Argomenti trattati
Lo stile greco è una delle tendenze d’arredamento più amate. Richiama i colori e le sensazioni del Mediterraneo e punta a trasmettere pace attraverso l’armonia delle sue forme.
Il bagno è uno degli ambienti della casa che più si presta a questo stile.
Infatti, la possibilità di usare piastrelle in stile greco sia per i pavimenti che per le pareti rende semplicissimo ricrearlo.
La piastrelle in stile greco sono solitamente di forma quadrata. Possono avere dimensioni differenti: le più grandi hanno una misura standard e si usano, di solito, per il pavimento, poi le dimensioni diminuiscono progressivamente fino alle tessere da mosaico, molto usate nella doccia o nell’area del lavabo.
Il bianco e le tonalità dell’azzurro e del blu sono certamente i colori principali delle piastrelle in stile greco. Ma anche il giallo e i toni della terra sono perfetti e si adatteranno facilmente ad accessori in fibre naturali, come il legno, il vimini o la corda.
Le piastrelle in stile greco decorate sono le più celebri e semplici da usare. Vanno dalle più care, in ceramica e dipinte a mano, fino ai rotoli adesivi in PVC, più economici e facili da installare.
Possono avere disegni geometrici o motivi floreali. Sta a te la scelta di utilizzare piastrelle uguali per l’intera superficie da coprire, oppure alternare piastrelle con decorazioni differenti. In entrambi i casi, basterà installarle per trasformare immediatamente il tuo bagno.
Per ottenere un effetto mosaico, invece, puoi creare greche o disegni con piastrelle tinta-unita di colori differenti.
Un’alternativa è anche scegliere piastrelle monocolore con decorazioni in rilievo, per un effetto elegante e sobrio.
Rendi il pavimento protagonista della decorazione del bagno. Se scegli piastrelle in stile greco con disegni o colori vistosi, opta per la semplicità nel resto della decorazione. Puoi anche creare un rimando alle piastrelle con una greca nella zona del lavabo o sulle pareti della doccia.
Crea un angolo unico rivestendo la base o la parete della doccia con piastrelle in stile greco. Vale lo stesso anche per la vasca in muratura.
Anche per le pareti, è questione di gusti. Rivestire solo una porzione di parete ti permette di giocare con il colore dell’intonaco: bianco, blu o che richiami i colori delle piastrelle.
Se invece vuoi coprire l’intera parete del bagno, scegli piastrelle con decorazioni più sobrie, oppure alterna piastrelle decorate in stile greco e piastrelle bianche, per mettere in risalto la parete vicino al lavabo, una finestra o lo spogliatoio.
Leggi anche: Idee per arredare la casa con le piastrelle in stile greco.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli