Piastrelle in stile greco per il bagno: come sceglierle

Le piastrelle in stile greco sono perfette per bagni piccoli e grandi: lasciati ispirare

Lo stile greco è una delle tendenze d’arredamento più amate. Richiama i colori e le sensazioni del Mediterraneo e punta a trasmettere pace attraverso l’armonia delle sue forme.

Il bagno è uno degli ambienti della casa che più si presta a questo stile.

Infatti, la possibilità di usare piastrelle in stile greco sia per i pavimenti che per le pareti rende semplicissimo ricrearlo.

Pareti in stile greco per il bagno

Piastrelle in stile greco per il bagno: come sono

Forma e dimensione

La piastrelle in stile greco sono solitamente di forma quadrata.

Possono avere dimensioni differenti: le più grandi hanno una misura standard e si usano, di solito, per il pavimento, poi le dimensioni diminuiscono progressivamente fino alle tessere da mosaico, molto usate nella doccia o nell’area del lavabo.

Bagno con piastrelle mosaico stile greco

Colori

Il bianco e le tonalità dell’azzurro e del blu sono certamente i colori principali delle piastrelle in stile greco. Ma anche il giallo e i toni della terra sono perfetti e si adatteranno facilmente ad accessori in fibre naturali, come il legno, il vimini o la corda.

Decorazione

Le piastrelle in stile greco decorate sono le più celebri e semplici da usare. Vanno dalle più care, in ceramica e dipinte a mano, fino ai rotoli adesivi in PVC, più economici e facili da installare.

Possono avere disegni geometrici o motivi floreali. Sta a te la scelta di utilizzare piastrelle uguali per l’intera superficie da coprire, oppure alternare piastrelle con decorazioni differenti. In entrambi i casi, basterà installarle per trasformare immediatamente il tuo bagno.

Bagno con piastrelle azzurre in stile greco decorate

Per ottenere un effetto mosaico, invece, puoi creare greche o disegni con piastrelle tinta-unita di colori differenti.

Un’alternativa è anche scegliere piastrelle monocolore con decorazioni in rilievo, per un effetto elegante e sobrio.

Piastrelle con decorazione in rilievo in stile greco

Idee per arredare il bagno con le piastrelle in stile greco

Pavimento

Rendi il pavimento protagonista della decorazione del bagno. Se scegli piastrelle in stile greco con disegni o colori vistosi, opta per la semplicità nel resto della decorazione. Puoi anche creare un rimando alle piastrelle con una greca nella zona del lavabo o sulle pareti della doccia.

Vasca e doccia

Crea un angolo unico rivestendo la base o la parete della doccia con piastrelle in stile greco. Vale lo stesso anche per la vasca in muratura.

Base doccia con piastrelle in stile greco

Pareti

Anche per le pareti, è questione di gusti. Rivestire solo una porzione di parete ti permette di giocare con il colore dell’intonaco: bianco, blu o che richiami i colori delle piastrelle.

Se invece vuoi coprire l’intera parete del bagno, scegli piastrelle con decorazioni più sobrie, oppure alterna piastrelle decorate in stile greco e piastrelle bianche, per mettere in risalto la parete vicino al lavabo, una finestra o lo spogliatoio.

Pareti in stile greco per il bagno

Leggi anche: Idee per arredare la casa con le piastrelle in stile greco.

Scritto da Sara Setti

Lascia un commento

Piastrelle per la casa: guida alla scelta

Come progettare un’accogliente sala di lettura nella tua casa

Leggi anche