Argomenti trattati
Comfort, svago e divertimento sono le caratteristiche che chi ha un terrazzo cerca di mettere insieme per ottenere come risultato finale un luogo di relax dove poter passare del tempo da soli o in compagnia. Per rendere il terrazzo più particolare e avere un po’ di privacy, potete posizionare delle piante da siepe in vaso per il terrazzo.
Per allontanare gli sguardi indiscreti una delle soluzioni è quella di creare una siepe appunto, che oltre a servire per avere privacy funge anche da elemento estetico. Per realizzare e mantenere una siepe sana e vigorosa, si possono ottenere ottimi risultati anche usando i vasi, quindi non si ha bisogno come tutti credono di avere grandi spazi.
Qui vi mostriamo come anche in spazi ridotti, come i terrazzi, si può creare una siepe senza tante difficoltà, basta solo sapere che piante scegliere.
Le piante più adatte per creare una siepe nel terrazzo sono l’alloro, il rosmarino, il bambù, l’oleandro, il lauroceraso e la photinia. Queste sono piante sempreverdi che data la loro natura non perdono mai le foglie, perciò garantiscono copertura durante tutto l’anno.
Queste sono quelle che richiedono meno cure. Sono piante molto resistenti che si adattano a ogni clima e che resistono bene anche alle avversità e agli attacchi di agenti esterni, necessitano solo di piccoli interventi di potatura per contenerne la forma.
Grazie alla sua conformità questa pianta è perfetta per creare siepi. Molto rapida a crescere, raggiunge altezze elevate per questo bisogna tener conto della dimensione del vaso da utilizzare.
Pianta dal profumo intenso, da un tocco estetico in più al terrazzo. Resiste molto alla siccità, ha una crescita rigorosa per cui cresce bene sia in condizioni di totale ombra che di sole ed è necessario potarlo solo ogni 4/5 anni.
Per la sua altezza e il suo fogliame largo è perfetta per la protezione. Necessita di poca manutenzione, per questo è adatta per le persone che non hanno il pollice verde o che non hanno tempo da dedicare alla cura delle piante.
Dal colore rosso questa pianta è molto apprezzata per il suo impatto estetico. Facile da coltivare, permette di avere una siepe molto alta. Esistono diversi tipi di photinia, dunque è consigliabile avere un parere tecnico per trovare la più adatta.
Se invece preferite piante fiorite per donare colore al vostro terrazzo potete scegliere tra forsizia, ibisco e clematis.
Dai petali color arancione intenso, questa pianta deve essere potata annualmente in modo da avere sempre fiori dal colore vivido. Non crea una siepe folta quindi non è adatta per chi vuole privacy.
E’ una pianta tipica per l’estate che presenta tonalità che spaziano dal rosa al fucsia e al rosso, dando vivacità al terrazzo. Fitto e ramificato, senza la necessità di potarlo con frequenza perfetto per le persone molto impegnate.
La famiglia delle clematis ha al suo interno delle specie di sempreverdi come la clematis armandii, che presentano il grande ed interessante vantaggio di formare un piacevole e casuale groviglio fra di esse.
Consigliamo i vasi in terracotta, di forma rettangolare non siano troppo stretti. Vanno disposti lungo il perimetro della zona da delineare.
Per evitare l’insorgere di nocivi ristagni d’acqua è indispensabile distribuire sul fondo dei vasi uno strato di ghiaia o di cocci per formare un sotto strato, sul quale versare il terriccio, che garantirà un drenaggio ottimale. In ogni caso scegliete vasi che siano robusti e durevoli ma abbastanza leggeri, quindi niente ceramica!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli
Leggi commenti
Cortesemente per una terrazza vicina al mare con ventate di salsedine,quale tra le piante per creare una siepe consigliereste?