Argomenti trattati
La fioritura autunnale può trasformare il nostro spazio esterno, perfino dopo la luminosa e radiosa stagione estiva. Dopo una lunga e calda estate, il giardino autunnale non deve finire con un sospiro. I migliori giardinieri pianificano la fioritura dalla primavera fino all’autunno.
Piantando piante perenni a fioritura autunnale che aggiungono colore quando le annuali e le perenni estive iniziano a scomparire, potrete continuare a godervi il vostro giardino anche dopo l’ultimo barbecue dell’estate.
Alcuni alberi del vostro giardino vi offriranno un bel fogliame autunnale, ma queste piante perenni creeranno colore e interesse in tutto il giardino.
La Verga d’oro ‘Fireworks’ (Solidago rugosa) è un classico pluripremiato per quasi tutti i giardini autunnali. È una pianta affidabile e resistente e gli impollinatori la adorano. La verga d’oro può crescere fino a ben 3 metri, il che la rende una perenne autunnale di grande effetto in un paesaggio aperto. Questa perenne autunnale è resistente anche alla siccità. La parte migliore: non aggraverà le vostre allergie (il polline della verga d’oro viene spesso erroneamente incolpato del vostro raffreddore stagionale, quando in realtà è il polline dell’ambrosia, che fiorisce nello stesso periodo).
L’autunno è il periodo in cui risplendono molte erbe ornamentali. Sebbene esistano molte varietà di erba domestica (Miscanthus sinensis), una delle più apprezzate nei giardini moderni è la “Adagio” per il suo portamento nano. È anche una cultivar sterile, il che significa che non si risemina in tutto il giardino e non diventa invasiva.
Questa popolare erba autoctona delle stagioni calde spesso si affloscia, a meno che non cresca vicino ad altre piante. Ma non il piccolo bluestem (Schizachyrium scoparium) ‘Standing Ovation’, che rimarrà in piedi nel giardino autunnale. Inoltre, è resistente e gestisce bene la siccità.
Il plumbago duro è chiamato anche piombaggine (Ceratostigma plumbaginoides). I suoi fiori blu brillante danno un tocco di colore inaspettato in autunno, mentre il resto del paesaggio si spegne. È anche una pianta che tollera la siccità e può riempire i punti spogli e secchi del paesaggio.
La Salvia azurea è una pianta originaria del Nord America che rappresenta un’alternativa alla salvia russa. Questa pianta perenne resistente alla siccità attira anche gli uccelli con le sue bellissime fioriture blu (a differenza di altre varietà di salvia, la salvia azurea non è un’erba da mangiare).
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli