Argomenti trattati
Abitare con un amico a quattro zampe è una grande responsabilità. Non basta ad esempio disporre un angolo per cani per rendere la casa pet friendly. Ci sono una serie di altri accorgimenti di cui tenere conto per prendersi cura della loro salute.
Esistono infatti delle piante che sono estremamente tossiche per cani e gatti e che andranno assolutamente evitate. Viceversa, esistono invece degli esemplari non tossici che andranno bene per il balcone e per il giardino, ecco quali sono.
Piante che non sono tossiche per cani e gatti
Avere un’idea di quali siano le piante non tossiche per gli amici pelosi della casa servirà a creare un terrazzo verde, o un giardino, a prova di animale. Di seguito, alcuni esemplari.
Camelia
Questo splendido fiore è il primo da aggiungere al proprio balcone.
La camelia cresce bene anche nella penombra e necessita di più cura solo all’inizio. Una volta messe le radici, tornerà ogni anno ad abbellire la fioriera con molto meno sforzo.
Calendula
La pianta della calendula racchiunde in sè un duplice vantaggio: oltre a non essere tossica per cani e gatti, crea anche una sorta di protezione per eventuali vegetali in giardino. Quindi, nel caso in cui si stesse pensando di piantarla vivicino ad altre coltivazioni, è utile sapere che la calendula proteggerà i vegetali dagli insetti nocivi.
Magnolia
La magnolia non cresce solo ad alberi, bensì anche a cespugli. Questi, non sono assolutamente tossici per cani e gatti. Quindi, i fiori colorati di questa pianta potranno abbellire il proprio giardino senza problemi.
Rosmarino
In quanti desiderano contenere in dei piccoli vasi sul balcone gli ingredienti da inserire nei propri piatti? Il rosmarino si presta perfettamente per questo impiego, senza rischiare di far star male gli amici a quattro zampe che vivono in casa.
Bocche di leone
Anche questi splendidi fiori risultano nella lista delle piante non tossiche per cani e gatti. Quindi, sarà possibile utilizzarli per abbellire il proprio terrazzo.
Girasoli
Anche i girasoli, alti, fieri e luminosi, potranno essere piantati nel proprio giardino senza problemi. Daranno energia e vitalità grazie alle loro sfumature sui toni del giallo.
Basilico
Sempre in tema di piante adatte ad insaporire i piatti preparati in cucina, anche il basilico, come il rosmarino, non è tossico per cani e gatti. Potrà quindi essere coltivato senza problemi.
Menta
Lo stesso vale per la pianta della menta. Si potrà sfruttare dunque il suo pungente e delizioso aroma per profumare gli ambienti e insaporire piatti e tisane, senza rischiare danni alla salute dei propri animali.
Lavanda
Nessun pericolo anche con la lavanda, caratterizzata dalle sue sfumature di viola tenue. Oltre a colorare la casa, aiuterà a profumarla.
Camomilla
Infine, l’ultima proposta è quella di piantare la camomilla. Adatta ai climi temperati, potrà essere utilizzata per tisane rilassanti e lasciata crescere in presenza di animali, senza preoccupazioni.