Oltre agli interni, d’estate è necessario trovare delle soluzioni per rendere più gradevoli e confortevoli anche gli spazi esterni. Infatti si tende a passare più tempo in giardino dopo essersi barricati in casa per difendersi contro le intemperie e dal freddo pungente invernale.
Un’ottima idea per la vostra casa è arredare le vostre living zone in giardino con delle esotiche piante estive per esterni. Se state cercando dei consigli circa l’arredo e la decorazione del vostro giardino e delle vostre zone esterne con delle piante che le renderanno più fresche e colorate allora siete sicuramente nel posto giusto! Eccovi qualche consiglio per abbellire i vostri spazi esterni!
Le migliori piante estive per esterni sono solitamente quelle fiorite ma non eccessivamente profumate per non attirare troppi insetti (come il glicine o il gelsomino), ad esempio la camelia o le petunie, che si caratterizzano da fiori grossi e solitamente rossi, rosa e bianchi. Le rose e le margherite sono un must, così come l’ortensia. Le piante aromatiche non sfigurano sono l’alloro, l’origano, il timo o la citronella, che ha una particolare sostanza che allontana le zanzare. Molto decorative possono essere in alternativa le palme nane o le bougainville ossia dei cespugli rampicanti originari dell’America meridionale e abituati a sopportare alte temperature, ma che necessitano di costanti innaffiature. Questi esistono di vari colori e sono perfetti per le recinzioni dal momento che sono provvisti di spine. Se volete essere produttivi e possedete un grande terreno, si può pensare a degli alberi da frutto come il limone o il ciliegio.
Nel caso gradissimo invece decorare un balcone o una terrazza dovremmo focalizzarci sugli spazi ridotti e ricorrere a soluzioni salvaspazio. I fiori saranno sempre i nostri primi alleati. Questi creano una atmosfera allegra e profumata e sono l’ideale per ricoprire una classica ringhiera che magari appare anche come poco elegante. In alternativa si possono usare delle piante grasse, che necessitano di poca attenzione ed è esteticamente gradevole. Le piante aromatiche vanno sempre bene, se no, qualora preferiste uno stile che occhieggia a quello orientale vi suggeriamo l’utilizzo del bambù, tra cui quello sacro, molto particolare perché rimane piccolo e si caratterizza da delle particolari foglie rosse. Se infine volessimo mantenere prevalente la tonalità del verde, i cataloghi offrono un’ampia varietà di sempreverdi. Tra queste, le migliori sono i bossi, l’erica, il ginepro nano o le zamiifolie. Ora tocca a voi scegliere quali sono le soluzioni perfette per il vostro giardino!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli