Chi non ha un giardino ma ama le piante da siepe, può comunque sceglierne una varietà che può essere coltivata in vaso. In questo modo, anche con portici, cortili o balconi, si può godere di un angolo fresco e verde.
Riparano dal caldo afoso e concedono un po’ di privacy dai vicini, specialmente se si tratta di terrazzi e cortili molto ampi.
Si crede che si possa coltivare una bella siepe solo se si possiede un giardino, ma la realtà è che la siepe può essere utilizzata in qualsiasi spazio, anche medio – piccolo come un calcone.
Il segreto è organizzare gli spazi nel modo migliore per concedere un po’ di privacy e avere comunque la possibilità di organizzare il proprio arredo da esterno.
Piante da siepe in vaso: quali si possono coltivare
Le piante da siepe che possono essere coltivate in vaso sono diverse.
La più famosa è la Photinia, nelle versioni red robin e quella compatta. La red Robin è estremamente decorativa grazie ai suoi fiori bianchi a bouquet e le sue foglie rosse e verdi. La Photinia è estremamente versatile, e, se ben potata assicura privacy.
Un’altra pianta da poter coltivare in vaso è l’oleandro. Questa pianta è bellissima, con fiorellini bianchi, rosa, fucsia in varie tonalità, magenta, giallo e viola. Per essere utilizzata come siepe richiede tantissima manutenzione, ma è veramente decorativa. Inoltre, attenzione agli animali, poiché si tratta di una pianta estremamente velenosa.
Vi è poi l’alloro, utile anche per gli amanti della cucina, e il lauroceraso.
Anche il Pittosporo è particolarmente decorativo e riempitivo, ma più indicato per spazi grandi.
Piante da siepe in vaso: come utilizzarle
Le piante da siepe in vaso possono essere posizionate lungo cinte di terrazze e cortili, oppure per delimitare lo spazio dedicato al portico.
Sui balconi più piccoli si possono posizionare negli angoli più esposti e con meno privacy per limitare un po’ gli sguardi indiscreti dei vicini.
Possono essere piantate in grosse fioriere di cemento per dare un effetto continuativo, oppure in vasi quadrati singoli.