Pianta di ghisa in casa: tutto ciò che devi sapere

Indistruttibile e perfetta per tutti...

Se ti stai chiedendo da dove la pianta di ghisa abbia preso il suo nome, è perché questa pianta d’appartamento è indistruttibile come una padella di ghisa.

Cos’è una pianta di ghisa?

L’Aspidistra elatior, o pianta di ghisa, è nata in Cina e in Vietnam.

Ha sviluppato la tolleranza alle cattive condizioni per cui è ora conosciuta crescendo all’ombra di alberi più grandi, rendendola resistente e difficile da uccidere. Qui è conosciuta soprattutto come pianta d’appartamento, ma può sopravvivere e prosperare all’esterno nelle giuste condizioni – poiché è così resistente che spesso può sopravvivere dove altre piante non possono.

Ad ogni modo, esistono molte altre piante facili da coltivare.

Come curare la tua pianta di ghisa

Luce

Pensa alla luce indiretta per la tua Aspidistra. Poiché questa pianta si è evoluta per crescere all’ombra di piante più grandi, ama le ombre e la luce indiretta del sole.

Una forte luce diretta può bruciare e sbiancare le foglie di questa pianta, quindi fai attenzione. Una finestra esposta a nord è l’ideale, perché riceverà luce senza sole.

Irrigazione

Una delle grandi cose della pianta di ghisa è quanto sia indulgente.

Se ti dimentichi di annaffiarla per un po’, non è un grosso problema, perché queste piante sono abbastanza tolleranti alla siccità. Anche la pianta di Aloe Vera ha gli stessi vantaggi! Quello che non amano è essere inzuppate. Cerca di mantenere il terreno leggermente umido ma non troppo bagnato. Una volta che la pianta si è stabilita, puoi annaffiare generosamente, ma lascia che il terreno si asciughi bene prima di bagnarlo di nuovo. Una buona regola da seguire è che se infili le dita nel terreno e non è affatto umido, è il momento di innaffiare.

Temperatura

Anche se queste piante non sono super sensibili al freddo, preferiscono essere tenute al caldo. Se hai spostato la tua pianta di ghisa all’esterno per l’estate, assicurati di riportarla dentro prima che arrivi il primo gelo. All’interno, ama le temperature di circa 15-23 gradi. Per quanto riguarda l’umidità, in circostanze ideali questa pianta d’appartamento gode di un livello moderato di umidità, ma non è essenziale per una crescita sana. La tua pianta ti ringrazierà, comunque, se ti ricorderai di spruzzarla d’acqua di tanto in tanto.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Camere da giardino per espandere la casa: migliori idee

Arredamento in stile moderno: come capire se fa per te

Leggi anche