Argomenti trattati
Non è un segreto che i piani di lavoro in pietra naturale sono belli, durevoli, a bassa manutenzione e disponibili in una varietà di colori. Ma queste bellezze possono essere scoraggianti da tenere pulite! Ecco alcuni consigli per garantire una pulizia ottimale.
In alternativa, puoi optare per delle soluzioni molto più facili da gestire.
Come abbiamo detto prima, la pietra naturale è altamente resistente e bassa manutenzione. Ma c’è un problema: ha bisogno di essere pulita! Proprio come con qualsiasi materiale poroso, lo sporco e la sporcizia si assorbono nella superficie dei piani di lavoro se non vengono puliti regolarmente. Se questo sporco non viene rimosso regolarmente, possono verificarsi dei danni. Lo sporco alla fine inizierà a consumare il sigillante che sta proteggendo i tuoi piani di lavoro, e questo porterà a macchie.
Inoltre, se il cibo o il liquido sostano sul piano di lavoro per troppo tempo, possono causare la crescita di batteri. Quindi, assicurati di pulire regolarmente i tuoi piani in pietra naturale per proteggerli sia dalle macchie che dalla proliferazione di batteri!
Usare un panno o una spugna ruvida può danneggiare la superficie dei tuoi piani di lavoro, di qualsiasi materiale si tratti. Se si applica troppa pressione, si potrebbe graffiare il sigillante. Inoltre, se non si usa un panno morbido, la pressione dello sfregamento della superficie con un oggetto duro può causare la comparsa di microfessure. Queste fessure rendono più difficile pulire i piani di lavoro e possono anche portare alla crescita di batteri.
L’aceto è un prodotto naturale che potresti voler usare in casa, specialmente se sei preoccupato per l’impatto ambientale di altri detergenti. Ma dovresti stare attento a usarlo sui piani di lavoro in pietra naturale. L’aceto può causare l’incisione – un processo che rende i piani più difficili da pulire. Inoltre, l’aceto può rimuovere il sigillante nel tempo, causando macchie e pitting.
Anche i detergenti abrasivi dovrebbero essere evitati. Questi detergenti contengono particelle che possono graffiare la superficie dei banconi. Non solo questo li renderà più difficili da pulire, ma danneggerà anche il sigillante.
In generale, dovresti pulire i piani di lavoro in pietra naturale ogni giorno, almeno. Se sono usati più spesso – come nel caso di molte cucine – potrebbe essere una buona idea pulirli dopo ogni uso.
Se dovessi rovesciare qualcosa sui piani di lavoro, assicurati di pulire subito. Non solo è una buona pratica igienica, ma aiuterà anche a prevenire la formazione di macchie e batteri. Le fuoriuscite di liquidi devono essere tamponate con un panno morbido o una spugna. Se il liquido contiene zucchero o acidi, come succo di limone o aceto, usa un detergente neutralizzante per pulire la zona.
Come abbiamo detto prima, l’acqua e la pietra naturale non si mescolano. Questo perché la superficie dei tuoi piani di lavoro assorbirà tutta l’umidità rimasta su di essa. Se non li asciughi dopo la pulizia, ciò può causare danni al sigillante e portare a macchie. Quindi, assicurati di asciugare sempre la superficie dei piani di lavoro immediatamente dopo averli puliti.
Quando hai finito di pulire i tuoi piani di lavoro, assicurati di risciacquarli con acqua pulita. Questo ti aiuterà a rimuovere qualsiasi residuo di detergente o sporco e ti aiuterà a mantenere i tuoi piani di lavoro al meglio.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli