Argomenti trattati
Uno dei più grandi problemi per i proprietari delle piante d’appartamento è che le foglie diventano gialle. Hai fatto una ricerca frenetica su Google per trovare una soluzione? In parole povere, le foglie gialle sulle piante sono un segnale che la tua pianta ha bisogno di un aiuto extra.
La condizione è nota come clorosi, e si verifica quando qualcosa all’interno della pianta interferisce con la sua clorofilla naturale. “Si tratta del processo di pigmento che trasforma la pianta in verde”, dice Daniel Bruce, specialista in piante da interno. “Lo scolorimento non è però del tutto negativo, perché in un certo senso è il modo in cui la tua pianta ti fa sapere che ha bisogno di aiuto. Un po’ come il computer di una nave che lampeggia con un avvertimento ambrato, invece di un allarme rosso completo”.
Ci sono tuttavia diversi modi per controllare le incongruenze e determinare perché ci sono foglie gialle sulle piante d’appartamento.
Troppa o troppo poca acqua può essere un fattore determinante nel perché le foglie perdono il loro colore. Le piante hanno bisogno di acqua. Tuttavia, se il terreno è troppo bagnato, le radici faticano a respirare e col tempo possono soffocare e chiudersi. Ciò impedisce loro di assumere e fornire le sostanze nutritive di cui il resto della pianta ha bisogno. Al contrario, non dando loro abbastanza acqua si ottiene un risultato simile: se si annaffia troppo poco, le piante ancora una volta non ricevono le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.
Per evitare di innaffiare troppo, prova a passare a un terreno ben drenante e cambia il vaso con uno con buoni fori di drenaggio. Ricordati di tenere dei sottovasi per raccogliere l’acqua in eccesso che filtra. Per prevenire le foglie gialle delle piante, Dan consiglia di adottare il “test del dito”, che richiede semplicemente di testare l’umidità del terreno con il dito. Quando il terreno sembra asciutto e leggero, innaffia abbondantemente e profondamente. Se è ancora bagnato dopo l’innaffiatura precedente, aspetta un giorno o due prima di innaffiare di nuovo.
Il pH del suolo determina il modo in cui la tua pianta accede ai suoi nutrienti, e dipende interamente dalla posizione del suolo sulla scala del pH. Spostandosi verso l’alto o verso il basso della scala, il terreno può raggiungere l’intervallo ottimale per le piante, e il risultato significa che per la tua pianta d’appartamento è più facile prosperare. Se la tua pianta perde colore, il terreno le impedisce di assumere le sostanze nutritive.
Tuttavia, questo è un problema raro per la maggior parte delle piante d’appartamento e ha più a che fare con le piante da giardino. Tuttavia, alcune piante d’appartamento più esotiche possono aver bisogno di un terreno diverso da quello normale, per garantire la loro prosperità. Ricorda, inoltre, che alcuni trucchi per la cura dei fiori andrebbero assolutamente evitati.
I danni alle radici sono il killer nascosto quando si tratta di piante d’appartamento. Un po’ come un’anatra che nuota, le piante sono tutte “calme in superficie, e il caos sotto”. Il marciume delle radici e altre malattie possono verificarsi per diverse ragioni, ma le due principali sono l’eccessiva irrigazione e le radici troppo compatte nei contenitori in cui si trovano. Questi problemi possono portare a danni nel tempo e significa che le radici faticano a fornire sostanze nutritive al resto della pianta. Quando si tratta di rinvasare, tutto ciò che serve sono delle mani sensibili e delicate per rimuovere con successo la pianta dal suo vaso.
Dan spiega: “Fallo scivolare fuori lentamente, facendo attenzione a non spezzare le radici quando lo fai. Le radici delle piante dall’aspetto sano sono di colore bianco sporco o giallo, mentre le radici marce sono scure e puzzano di acqua stantia e putrefatta. Se le radici delle piante stanno marcendo, è il caso di passare a una nuova pianta, purtroppo. Tuttavia c’è una buona notizia se le radici sono compatte, perché questo significa che puoi togliere con cura quelle non sane, e allentare leggermente quelle aggrovigliate, rinvasando poi in un contenitore più grande con terreno ben drenante”.
Sei pronto a prenderti cura delle tue piante e vuoi realizzare uno spazio esterno (o interno) altamente impattante? Opta per un giardino sensoriale che può coinvolgere tutti i tuoi sensi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli