La scelta del pavimento è una delle fasi più delicate e complicate dell’arredo di una casa o di un luogo di lavoro. Ci sono molti fattori da considerare oltre al budget: la tipologia di immobile, l’arredo che si vorrebbe utilizzare, l’effetto che piace di più e la manutenzione successiva.
I moderni materiali consentono una scelta maggiore, che include il polivinilcloruro, il PVC appunto. Comodo da applicare ad incastro e disponibile in varie tipologie. Fa risparmiare sui tempi di posa e prevede una manutenzione decisamente meno impegnativa dei pavimenti in legno, marmo o cotto.
Detto anche PVC a click, prevede colori e stili davvero diversi per dare una scelta molto ampia in termini di pavimento ad incastro.
Pavimenti in PVC a click o incastro
Il PVC ad oggi è una delle scelte più frequenti per chi deve rifare o posare i pavimenti. Non prevede grossi lavori di demolizione e permette di riprodurre vari effetti tra cui legno/parquet e marmo.
Le piastrelle ad incastro o a click, PVC flottante, si inseriscono tra loro ad incastro, riducendo di molto i tempi di posa e i costi di manodopera. Basta scegliere l’effetto del pavimento in PVC desiderato, la venatura, il colore e le sfumature tra le moltissime soluzioni disponibili. Poi si procede velocemente, senza gli odori pungenti tipici di solventi e soluzioni lucidanti.
Perchè scegliere il PVC ad incastro: i vantaggi estetici e pratici
I pavimenti in PVC ad incastro hanno molte caratteristiche estetiche e di comodità di posa. Ma sono sorprendenti anche per altre qualità tecniche del polivinilcloruro. Questo materiale infatti è resistente agli sbalzi di temperatura, consentendo quindi anche la posa di pavimenti con riscaldamento al suolo. Tutte le superfici calpestabili sottoposte a stress notevoli sono garantite dalla resistenza di questa tecnologia, che rende il PVC ad incastro una scelta utile. Questo vale anche in termini di durata della pavimentazione stessa. Mettendo in posa il pavimento in PVC ad incastro si può scegliere la soluzione estetica che più può piacere e che si abbina meglio allo stile dell’ambiente che si arreda. L’eleganza, la praticità di pulizia e manutenzione, si declinano anche in spazi che solitamente sono difficili da immaginare, perchè delicati, come quelli in legno o marmo. Un esempio per la cucina o il bagno si può richiamare lo stile di piastrelle e marmi delle superfici sfruttando la tecnologia del PVC con tecnica flottante o ad incastro. Così si può armonizzare l’arredo senza rinunciare alla comodità del PVC, facile da pulire e resistente.