Pavimento in cemento colorato: cos’è, come si applica, quale scegliere

Il pavimento in cemento colorato è una soluzione elegante per un rivestimento moderno e resistente

Da materiale destinato all’edilizia, il cemento si è trasformato in un complemento d’arredo di altissima qualità, usato per la pavimentazione di interni ed esterni. Non più solo grigio e destinato agli ambienti commerciali; il pavimento in cemento colorato offre moltissime possibilità anche per case e appartamenti.

Caratteristiche del pavimento in cemento colorato

Se stai pensando di cambiare i rivestimenti di casa, ecco alcuni vantaggi del pavimento in cemento colorato che potrebbero convincerti:

  • Resistente a urti, graffi e pesi
  • Impermeabile
  • Facile da restaurare in caso di usura
  • Economico
  • Adatto a tutti gli stili di arredamento

Pavimento di cemento colorato beige

Tinte disponibili per il pavimento in cemento

Per realizzare un pavimento in cemento colorato vengono utilizzate vernici a base di acido o acqua. La caratteristica delle tinte utilizzate per il cemento colorato è che, interagendo con il materiale della base, danno vita a venature delicate, simili alle eleganti sfumature del marmo.

I colori più comuni che puoi trovare in commercio sono le sobrie tonalità della terra, i grigi, o i toni più freddi come il blu e il verde, fino ad arrivare al nero. È anche possibile miscelare tinte differenti per ottenere un colore unico o creare decorazioni ad hoc.

Palette di colori dei pavimenti in cemento

Finiture del pavimento in cemento colorato

La tecnica di colatura era il metodo prediletto per l’applicazione del cemento come copertura delle aree industriali, visto che garantiva una grande resistenza. Negli anni, però, le proprietà di resistenza e impermeabilità di questo materiale hanno dato impulso alla ricerca di nuovi metodi di finitura e applicazione che potessero adattarsi anche all’ambiente domestico. Ecco le tecniche principali.

Levigatura e lucidatura

I pavimenti colorati e brillanti che hai visto in molte foto sono frutto di questa tecnica, che consiste nel lucidare e limare il pavimento con macchine livellatrici. È un metodo usato anche per restaurate pavimenti in cemento invecchiati o rigati.

Tecnica dello spatolato

Un metodo che conferisce pregio al pavimento in cemento colorato perché regala al suolo morbidi giochi di sfumature e tonalità mentre lo colora. La finitura è lucida e satinata.

Colorazione per acidificazione

Adatta a pavimenti in cemento nuovi o già posati. La vernice a base di acido penetra e si mischia al cemento in modo permanente, creando tonalità delicate e perfettamente integrate con il materiale. Se applicata a pavimenti già posati, è in grado di rinvigorirne la compattezza e l’impermeabilità.

Vetrificazione e verniciatura

Se hai già un pavimento in cemento colorato e stai pensando di restaurarlo, esistono altri due metodi:

  • Vetrificazione. Consiste nel coprire la superficie con una resina per aumentare la brillantezza. Non modifica il colore originale.
  • Verniciatura. Il pavimento viene coperto con una vernice termoindurente che lo rende impermeabile e repellente alla polvere.

Le tecniche usate per i pavimenti di cemento esterni, invece, sono leggermente differenti e fanno spesso affidamento a piastrelle preformate o alla tecnica del battuto di cemento.

Pavimento di cemento colorato scuro

Scritto da Sara Setti

Lascia un commento

Animali domestici: come mantenere pulita la tua casa?

La casa di Nek: stile moderno, musica e tanto bianco

Leggi anche