Advertisements

Pavimenti in resina: quali sono i pro e i contro?

Advertisements
Advertisements

Come ogni altro aspetto della vostra casa, il pavimento della vostra casa deve essere confortevole e di forte impatto estetico. I pavimenti possono essere di varie tipologie. Ognuno di noi ne preferisce una piuttosto che l’altra per criteri di bellezza, comodità, facilità di pulizia e, ovviamente, per il prezzo.

Advertisements

Le mode vanno e vengono, è vero, ma i pavimenti in resina stanno avendo sempre più successo. Alla cifra di 25-30€ al m² è infatti possibile camminare in casa vostra su uno di questi pavimenti facilmente personalizzabili e lavabili.

Pavimenti in resina pro e contro

I pavimenti in resina hanno tanti pro e pochi contro. si possono sintetizzare in questo modo. I vantaggi, oltre ai due anticipati prima, sono: la sua completa non tossicità, che garantisce protezione contro le muffe, è duraturo negli anni, è ignifugo, che si caratterizza di estrema versatilità e che si adatti a gran parte dei materiali e colori immaginabili. Il pavimento in resina può avere infatti una superficie ruvida, opaca, liscia, satinata oppure particolari naturali come foglie, pietre o legno. Infine la peculiarità maggiore e l’irrepetibilità di ogni pavimento; infatti è impossibile ricreare due pavimenti esattamente uguali. Tuttavia, seppur sia più resistente del legno, non si tratta di una lega indistruttibile. E questo è già un primo lato negativo. Gli altri svantaggi più evidenti sono che tende ad invecchiare e ingiallire a causa dei raggi UV e quindi forse, per questo motivo, è meglio preferire un colore tenue. Inoltre è abbastanza semplice da graffiare, quindi sconsigliato in ambienti con amici felini o cani.

Quando utilizzare questa pavimentazione?

Tale pavimentazione è preferibile a parquet, marmo, piastrelle e molte altre soprattutto per alcuni moderni stili di design per la vostra casa. In particolare si sposa a meraviglia con chi ha preferenze per lo stile minimal, così come per chi preferisce lo stile moderno o quello industriale, elegante e a prezzi più contenuti. Se si possiede una piscina o una vasca da bagno è utile utilizzare questo tipo di pavimentazione dal momento che è completamente impermeabile e trattiene bene il calore. Non è un caso che vari circoli sportivi, piscine ed ospedali hanno adottato questo tipo di pavimentazione. Infine il pavimento in resina svolge egregiamente il suo compito anche se lo si utilizza per l’esterno o per il parcheggio. In questi casi bisogna tener in considerazione eventuali attacchi di sostanze chimiche presenti negli oli di motore o nei carburanti, gli sbalzi termici e le intemperie.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli