Argomenti trattati
In commercio esistono numerosi pavimenti moderni per esterni che possono garantire estetica e grande funzionalità. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Esistono diverse opzioni di “pavimentazione” tra cui scegliere quando si ristruttura il giardino.
Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, ma supponiamo che le vostre priorità siano le seguenti:
Esploriamo alcune opzioni diverse tenendo conto di questi quattro criteri…
L’erba da giardino è relativamente economica, e camminare a piedi nudi su un prato in estate è uno dei piaceri più semplici della vita. Il problema principale dell’erba è la manutenzione che richiede.
Gli specialisti del prato consigliano di tagliarlo una volta alla settimana in primavera e in autunno e due volte alla settimana nei mesi estivi; dovrete inoltre annaffiare regolarmente il prato nei periodi di scarse o assenti precipitazioni.
La pavimentazione del giardino può essere un’ottima scelta se non volete preoccuparvi di migliorare il drenaggio del prato e affilare le lame del tosaerba. Le lastre di pavimentazione costano di più rispetto al manto erboso, ma una volta posizionate in genere resistono abbastanza bene senza bisogno di ulteriore lavoro.
Se volete davvero ridurre al minimo la manutenzione, la pavimentazione in gres porcellanato è una scelta fantastica: il gres porcellanato ha una porosità di gran lunga inferiore rispetto alla pietra naturale, quindi le piastrelle in gres porcellanato sono più resistenti all’umidità ed eliminano la necessità di sigillare regolarmente.
La pavimentazione in gres porcellanato è molto apprezzata anche dal punto di vista estetico. Ad esempio, potreste optare per un pavimento in stile effetto legno.
Un’altra ovvia alternativa al manto erboso è l’erba artificiale, che pretende di offrire tutti i vantaggi di un prato vero senza alcuno degli svantaggi. L’erba artificiale è inizialmente più costosa, ma i prati finti richiedono pochissima manutenzione e hanno sempre lo stesso aspetto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Se questo vi sembra allettante, tenete presente che l’erba finta può riscaldarsi molto nelle giornate calde e dovrà essere sostituita dopo un po’ di tempo, mentre un prato vero durerà molto più a lungo se lo curerete adeguatamente.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli