Argomenti trattati
Quando si entra in una casa ordinata, la prima cosa che si nota è l’atmosfera calma e tranquilla. Anche se non sei un minimalista naturale, la scelta attenta e la disposizione dei mobili, insieme ad alcuni semplici trucchi di decorazione, ti aiuteranno a raggiungere uno stile essenziale.
Consigli per una casa ordinata
Adotta un approccio “less is more”
Prima di comprare qualcosa di nuovo, valuta quanto ti serve veramente e se migliorerà il tuo spazio. È anche una buona idea pianificare lo stoccaggio intorno alla quantità che si possiede, piuttosto che scegliere un mobile e riempirlo.
Dando ad ogni oggetto una casa, ci saranno meno opportunità per il disordine.
Pensa alla pianificazione spaziale
In qualsiasi nuova disposizione di una stanza o di un’intera casa, prendi spunto dagli architetti e considera lo spazio di circolazione, pensando a come ti muovi nella stanza stessa e da un’area all’altra, assicurandoti che la dimensione e la posizione dei mobili non ostacolino il percorso.
Disegna un piano in scala e segna i mobili per essere sicuri che ci staranno. Le soluzioni su larga scala non devono necessariamente invadere. Per esempio, è possibile avere una parete multimediale e di stoccaggio personalizzata profonda solo 40 cm.
Opta per mobili resistenti
L’aspetto elegante e coesivo dei mobili su misura per la tua casa è ottimo per avere una casa ordinata, ma anche pezzi indipendenti più flessibili e opzioni modulari possono essere allineati per un effetto snello. Ricorda, armadi e guardaroba non sono l’unica soluzione per il disordine, dato che alcuni divani e letti hanno anche un contenitore segreto. Lo spazio integrato nella base di un letto a pouf fornisce un posto perfetto per la biancheria di ricambio o qualsiasi altra cosa che hai bisogno di riporre fuori dalla strada.
Negli spazi aperti, cerca di creare delle zone per dividere le aree a seconda di come vengono utilizzate. In un grande spazio abitativo, si potrebbe spostare una scaffalatura dal muro e usarla per dividere la stanza.