Partire per le vacanze: come organizzare la casa

Andare in vacanza include misure di sicurezza specifiche. Ecco tutto ciò che dovresti fare...

Partire per le vacanze può permettere di lasciarci alle spalle la vita quotidiana e finalmente rilassarci senza alcun riguardo per il mondo esterno. Tuttavia, la casa potrebbe essere vulnerabile a tutti i tipi di minacce. Essendo a centinaia di chilometri di distanza, non hai alcun controllo su ciò che sta accadendo a casa tua.

Questo è il motivo per cui è necessario preparare la casa per eventuali incidenti potenziali.

Andare in vacanza include misure come spegnere l’acqua, scollegare l’elettronica non necessaria e prepararsi alle condizioni meteorologiche avverse. L’ansia causata dal pensiero di trovare la tua proprietà in rovina potrebbe impedirti di godere appieno del tuo viaggio.

Ecco alcuni consigli preziosi.

Preparati per il maltempo

Durante le condizioni meteorologiche avverse, come ad esempio una forte burrasca o bufere di neve, si vuole fare in modo che la casa sia al sicuro. Se l’area in cui vivi è probabile che sia influenzata da condizioni meteorologiche avverse, potresti voler mettere tutti gli elementi che potrebbero essere spazzati via da forti venti nel seminterrato o nel garage, oltre a installare tapparelle.

Inoltre, vale la pena notare che con forti tempeste arriva il rischio di inondazioni e interruzioni di corrente. Senza elettricità, la pompa non sarà in grado di rimuovere l’acqua dal seminterrato. Come precauzione, si potrebbe investire in un generatore di corrente che si accende automaticamente in caso di mancanza di corrente.

Scollega l’elettronica non necessaria

Per risparmiare energia, scollega tutta l’elettronica non necessaria, come computer, televisori o la tua amata PlayStation 5. Innanzitutto, ti aiuterà a risparmiare denaro. In secondo luogo, se si verifica un aumento di potenza, nulla verrà danneggiato. Se non viene utilizzata per mantenere la proprietà al sicuro o preservare qualcosa, spegnila.

Spegni la fornitura di acqua

Una cosa importante da fare prima di partire per le vacanze è quello di spegnere la fornitura di acqua, dato che solo una piccola perdita può portare a gravi problemi, tra cui una casa allagata. Per evitare danni all’acqua, assicurati che la valvola principale sia chiusa.

Partire per le vacanze casa

Svuota il frigorifero

A proposito di frigoriferi, dovresti svuotare il frigo prima di partire per le vacanze. Se si lascia qualsiasi merce deperibile all’interno di esso, inizierà a marcire e l’odore in pochi giorni, attirando insetti e altri parassiti. Quindi, prodotti come frutta, verdura, carne, latticini e tutti gli avanzi dovrebbero essere rimossi.

Regola il termostato

Se stai partendo per un lungo periodo di tempo, dovresti tenere il termostato tra 29 e e 32 gradi durante le vacanze estive. Ti aiuterà a ridurre le bollette energetiche e proteggerà la tua proprietà dall’umidità e dalla muffa. Il modo più semplice per farlo è utilizzare un termostato programmabile che può regolare automaticamente le temperature.

Imposta un timer sulle luci

Mentre sei via, assicurati che le luci siano accese e spente la sera. Quando le luci si accendono automaticamente ogni notte, si creerà un’illusione che qualcuno è dentro, che potrebbe scoraggiare i ladri di irrompere nella tua proprietà. Questa soluzione è efficace in qualsiasi momento della partenza, che sia in estate o in occasione delle festività natalizie.

Partire per le vacanze precauzioni

Controlla tutte le serrature e sistemi di sicurezza

Se la tua proprietà è dotata di un sistema di sicurezza, assicurati che tutto sia in ordine. Controlla ogni componente del sistema di sicurezza, compreso il sistema di allarme e sensori di movimento. Inoltre, non dimenticare di controllare tutte le porte e le finestre e riparare o sostituire eventuali serrature rotte o malfunzionanti.

Nascondi gli oggetti di valore

È importante che si prendano misure aggiuntive per proteggere la tua proprietà, soprattutto quando parti per le vacanze. Potrebbe sembrare improbabile, ma la tua casa può finire per essere violata. Quando i ladri irrompono in una casa, cercano oggetti di valore. Potrebbe non essere difficile per loro trovare gioielli, denaro, elettronica costosa e altre cose di valore, in particolare se metti queste cose in luoghi ovvi o non le nascondi affatto.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Guidonia Montecelio, il mercato immobiliare nella periferia di Roma

Soffitti di casa: come creare l’illusione dell’altezza

Leggi anche