Argomenti trattati
Gli appassionati di dimore storiche sicuramente conosceranno Park Place, una dimora storica che si trova a Remenham, in Inghilterra. Ciò che rende unico questo complesso è anche il bellissimo parco che lo circonda e che è ricco di alberi di cedro e di opere d’arte disseminate in ogni angolo.
Si tratta, quindi, di un sito meraviglioso che affascinerà tutti, non solo per gli appassionati di architettura. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Park Place a Remenham.
La storia di Park Place inizia nel 1719 quando Lord Archibald Hamilton acquista il terreno che all’epoca era di proprietà di Elizabeth Baker.
Hamilton fa costruire una grande villa dove vive fino al 1738 quando la casa e il parco vengono acquistati dal principe del Galles, Frederick. Il possesso, però, non dura molti anni perchè nel 1752 vende terre e case a Henry Seymour Conway che avvia un importante progetto si ristrutturazione.
Nel 1763, infatti, all’interno del parco fa costruire il Ponte di Conway, una struttura ad arco che sovrasta il Tamigi per la cui realizzazione sono state impiegate pietre prelevate dall’Abbazia di Reading.
Nel 1797 Conway muore e la tenuta passa di mano in mano. Sembra che anche la regina Vittoria sia interessata alla casa che voleva donare al figlio, principe di Galles, ma l’acquisto non è mai stato concretizzato.
Nel 2007 da Michael Spink, uno speculatore immobiliare, ha acquistato Park Place dando vita ad un progetto di totale rifacimento sia della casa che del parco durato due anni.
Appena terminata, la casa è stata venduta a 140 milioni di sterline a Andrey Borodin, un uomo d’affari russo, rendendo questa la vendita immobiliare più costosa del Regno Unito.
Park Place a Remenham ha uno stile molto vario ed è difficile incanalarlo in un unico genere.
Si può dire, però, che lo stile principale è un rinascimentale di stampo francese, caratterizzato dall’utilizzo esclusivo di marmo bianco e da una guglia centrale.
La facciata principale, dove è presente l’ingresso, ha una scalinata che porta al piano primo e che rende ancora più imponente la facciata, disseminata di ampie finestre dalle vetrate a quadri.
Fanno parte del complesso anche degli edifici adiacenti come i cottage e le scuderie che nel corso degli anni sono stati riconvertiti rispetto al loro utilizzo originario.
Il parco, invece, è un tipico giardino all’inglese che ospita soprattutto alberi di cedro. All’interno del parco ci sono obelischi antichi, ma anche un antico tempio druido sistemato sulla collina che sovrasta la casa.
Attualmente Park Place a Remenham è una casa privata, quindi non è possibile visitarla.
La superficie attuale non è corrispondente a quella che in origine era la tenuta perché nel 2012 Split, prima di vendere la tenuta, ha conservato per sé alcuni lotti di terreno per un ulteriore sviluppo immobiliare.
Nel corso dei secoli, Park Place ha ospitato personaggi famosi che hanno deciso di soggiornare per periodi più o meno lunghi in questa bellissima dimora.
Fra i personaggi di spicco che hanno varcato la sua soglia ci sono stati Anne Seymour Damer (scultrice), Thomas Gray (poeta), David Hume e Horace Walpole.
Nel corso della sua storia Park Place ha avuto anche una finalità benefica diventando un istituto per bambini orfani. Qui venivano curati piccoli pazienti, anche per problematiche psichiatriche, ghettizzati e tenuti nascosti dalla società dell’epoca.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli