Argomenti trattati
La palestra in casa sta per diventare la nuova normalità. Se ci sono lezioni da imparare dall’ultimo anno e mezzo, forse la più grande è che il benessere ha la precedenza su tutto. Gli spazi di allenamento stanno diventando luoghi ispirati, mescolando forma e funzione in modi personalizzati.
Un’azienda che sta aiutando a rendere questo una realtà per molte case è Technogym.
L’azienda, infatti, eleva le attrezzature da palestra a mobili di design che meritano di essere messi in mostra, non nascosti in un angolo dimenticato. Realizzate in Italia con tecnologia all’avanguardia, ingegneria ergonomica e silhouette eleganti, queste sono più che semplici macchine da allenamento.
Prendi spunto da queste tendenze di design e innovazione dal designer Karim Rashid, uno degli speaker di Technogym.
Durante una conferenza tenutasi a luglio a New York, Rashid ha parlato di come le palestre domestiche stiano diventando sempre più home-friendly.
Ecco le tre tendenze che ha citato e che stanno contribuendo a rendere le palestre personali la nuova normalità.
L’attrezzatura da palestra sposa l’arredamento
Dato che gli architetti e i designer considerano sempre più la palestra domestica come un must-have invece di un’amenità, stanno progettando le case per adattarvi tapis roulant, cyclette e pesi.
Il risultato è l’elevazione delle attrezzature per l’esercizio fisico allo status di mobili e decorazioni. “Quando entro in casa mia, il mio tapis roulant fa parte dell’arredamento, e mi piace questa sensazione”, dice Rashid. “Dovrebbe fondersi e confondersi”.
Ecco perché le attrezzature Technogym sono progettate per creare un flusso senza soluzione di continuità in un soggiorno o in una camera da letto. La sua linea Kinesis Personal sembra un’elegante scaffalatura a doghe di legno, ma è una palestra completamente funzionale con un elegante sistema a carrucole che è tanto efficace quanto discreto.
Addio legno duro, benvenuto pavimento morbido
Invece di sfruttare un pavimento in legno, che si graffia e si usura nel tempo, Rashid preferisce una soluzione più performante.
“Quando vai in una palestra, c’è un pavimento morbido. Perché non averne uno a casa?”, dice. “Il mio ex loft ha un pavimento da ballo rosa chiaro. Il pavimento stesso è acustico, quindi non si sentono i vicini. È morbido, caldo e ti fa sentire bene quando ci cammini sopra”.
La scelta dell’attrezzatura
I manuali possono essere arcaici come i tomi cartacei. Quando si tratta di attrezzature per l’esercizio, la gente si aspetta una sorta di funzionalità plug-and-play. “Dovresti essere in grado di capire come usare un’attrezzatura immediatamente”, dice Rashid. “Sono salito su molti tapis roulant e non riesco a capire come posso inserire la mia altezza o il mio peso. Queste cose devono essere senza soluzione di continuità o i consumatori la rifiuteranno”.
Prendete il tapis roulant Technogym Run Personal, che come le altre macchine della linea, dispone di un ampio display touch-screen, altoparlanti integrati, programmazione dal vivo e una libreria di allenamenti guidati. Tutto quello che dovete fare è camminare sul terreno virtuale. Il punto di forza è la nuova console Technogym Live, ricca di sessioni guidate dall’allenatore su richiesta, percorsi di allenamento atletico e percorsi virtuali ambientati nella natura o in città reali. Inoltre, puoi usarla per accedere a TV, social media, Netflix e app.
Inoltre, osservare i propri movimenti allo specchio è molto importante per valutare la corretta esecuzione degli esercizi. Proprio per questo motivo, gli specchi da pavimento possono essere funzionali ed eleganti al tempo stesso.