Advertisements

Paesi con densità abitativa più bassa: quali sono?

Advertisements
Advertisements

 

Quando si fa riferimento alla densità abitativa di un Paese, si indica la metrica chiave che è in grado di restituire numericamente la quantità di persone estesa per unità di superficie. Ci sono alcune nazioni i cui territori presentano spazi enormi, eppure la popolazione presente è piuttosto scarna. Infatti, nel mondo sono diffusi dei luoghi piuttosto tranquilli contraddistinti da ampie distese, dalla natura selvaggia e dai paesaggi incontaminati, attirando sia visitatori che individui desiderosi di un’area serena e distante dalle realtà urbane rumorose.

Ciò vale per il continente europeo, per quello asiatico, africano e così via, poiché ciascuna zona del pianeta presenta delle terre maggiormente isolate ma pur sempre vivibili. Coloro che sono alla ricerca di una nuova prospettiva sociale caratterizzata dalla tranquillità, possono fare riferimento all’articolo sulle case piú isolate pubblicato di recente da blog del portale online di Betway. Tuttavia, resta l’interrogativo sui Paesi con la più bassa densità abitativa in assoluto: ecco quali sono.

Mongolia

La prima nazione da citare in questa particolare classifica è la Mongolia, territorio riconoscibile per le sue ampie distese di steppa e di paesaggi montani. Infatti, la maggioranza del territorio mongolo è ancora dominata dalla natura selvaggia, la quale è rimasta intatta perché una fetta della popolazione è nomade. Ne consegue che la densità abitativa è molto bassa, ed è dislocata nelle vaste aree naturali dove è stato custodito il profondo legame con le tradizioni. Per percepire al meglio il fattore collegato alla bassa densità di popolazione, basti osservare la distanza chilometrica che si frappone tra una gher e l’altra; le gher sono le sacramentali tende mongole.

Namibia

Posta nel cuore dell’Africa meridionale, la nazione della Namibia presenta un territorio pieno di deserti. Ne consegue che a caratterizzare il suddetto paese siano alcuni elementi naturali come le dune rosse, e data la densità abitativa piuttosto bassa, l’esperienza da vivere qui è autentica perché permette ai visitatori di connettersi con l’ambiente circostante. La popolazione in Namibia è suddivisa in piccole realtà in città, in villaggi e in alcune riserve naturali. Chi vive in queste ultime, in realtà ha lo scopo di prendersi cura della fauna selvatica, preservandone la salute.

Australia

A dispetto di quanto si possa pensare, nonostante l’Australia abbia in sé grandi metropoli internazionali come Sydney e Melbourne, in realtà in proporzione alle dimensioni del suo territorio c’è una bassa densità abitativa. Ciò è dato dal fatto che quasi tutta la popolazione della suddetta nazione abiti all’interno delle città costiere, mentre nell’entroterra australiano – anche conosciuto come Outback – ci sono ampie distese desertiche con rocce enormi e spazi incontaminati. Le realtà urbane sono infatti distanti tra loro, e urge l’aereo per spostamenti. In Australia ci sono molteplici ecosistemi, i quali si estendono per chilometri e chilometri, e dunque la popolazione è decisamente limitata.

Groenlandia

Il Groenlandia è un paese indipendente danese, un’isola che perlopiù è stata ricoperta dal ghiaccio e perciò presenta una densità abitativa bassissima. Le persone che vivono qui si concentrano lungo la costa, poiché nell’entroterra della nazione autonoma c’è spazio soltanto per la tundra e per gli imponenti ghiacciai. Se si ha il coraggio di affrontare il rigido freddo qui presente, il Groenlandia offre un’esperienza a dir poco autentica di connessione con sé stessi e con la natura, poiché si può vivere per un periodo con la costante sensazione di solitudine. Tuttavia, i paesaggi locali sono a dir poco mozzafiato, nonché unici per caratteristiche, ragion per cui meritano di essere ammirati.

Canada

Il Canada, come l’Australia, è talmente grande che a differenza di quanto si creda presenta una densità abitativa bassa. Questo discorso vale soprattutto per le regioni remote del settentrione, dove si distende la tundra artica e dove figurano le suggestive foreste boreali. Tra montagne e pianure, i visitatori possono vivere all’insegna dell’esplorazione e della tranquillità.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli