Argomenti trattati
Come scegliere la zucca migliore? C’è sempre il bello, il brutto e il cattivo, anche per le zucche. Questi membri della famiglia delle zucche producono frutti di tutte le forme, dimensioni e colori diversi; ce ne sono di enormi, di minuscole, di tozze, di alte e perfino di irregolari.
Con così tante varietà e caratteristiche di zucca, è difficile stabilire quale sia la zucca migliore per il vostro budget.
Ovviamente, nel caso le stiate coltivando nel vostro orto, assicuratevi di capire quando raccoglierle.
Orto di casa e non solo: trucchi per scegliere la zucca migliore
Cercate diversi tipi di zucca
Se quando pensate a una zucca vi immaginate un globo arancione, potreste rimanere sorpresi da ciò che troverete in un campo di zucche. Oltre alle classiche zucche per intagliare le vostre spettacolari Jack-o’-lantern, molte fattorie coltivano anche diversi tipi di cimeli, ovvero varietà più antiche che presentano caratteristiche uniche come buccia irregolare e colori di ogni tipo.
Il loro aspetto insolito le rende ancora più divertenti da utilizzare per le vostre esposizioni autunnali.
Scegliete steli verdi
Tendiamo a concentrarci così tanto sulla scorza della zucca che è facile non notare il picciolo, ma questa parte della zucca può darvi alcuni importanti indizi sulla freschezza del frutto.
Cercate un gambo solido e verde scuro ed evitate quelli che sembrano marroni, mollicci o secchi. Un picciolo tagliato agisce come uno stoppino che filtra l’acqua dall’interno della zucca, causando un rapido raggrinzimento. Per rallentare la perdita d’acqua, assicuratevi di tagliare la zucca dalla pianta tagliando la vite stessa da entrambi i lati del gambo.
Assicuratevi che le zucche siano sane
Proprio come le angurie, le migliori zucche da raccogliere hanno un suono profondo e vuoto quando le si tocca. Per verificarne la bontà, tenete la zucca con una mano, mettete l’orecchio accanto alla zucca e battete sul suo lato con le nocche dell’altra mano. Se si sente un suono vuoto e rimbombante, è una buona zucca. Più forte è il suono, migliore è la zucca.
Controllare la consistenza
Quando le zucche sono pronte per essere raccolte, la loro buccia diventa coriacea e soda. Date un leggero colpetto alla buccia con l’unghia. Se la buccia si ritira subito o non cede affatto, sapete di aver trovato una zucca al suo apice. Controllate poi che non ci siano punti morbidi, soprattutto nei punti in cui la zucca tocca il terreno. Se la polpa risulta spugnosa quando la premete con un dito, passate a un’altra zucca.