Argomenti trattati
L’organizzazione della casa non è così complicata, ma è necessario prestare attenzione ad alcune cose. Ti sei mai chiesto perché la vita degli altri sembra così senza sforzo? Abbiamo tutti amici che sembrano avere case immacolate e pulite, con giornate impegnate ma non maniacalmente affrettate.
Ebbene, si tratta di massimizzare lo stoccaggio.
“Essere più organizzati” è costantemente in cima alla maggior parte delle liste di propositi per il nuovo anno. Se però è sempre presente nella lista, è probabilmente un segno che la maggior parte di noi non lo sta facendo. Ci sono molte ragioni per questo, la più probabile è – ironicamente – che pensiamo di non avere tempo per organizzarci! Dopotutto, passare il pomeriggio a mettere tutte le fatture della nostra carta di credito in ordine alfabetico in raccoglitori ad anelli codificati a colori non è qualcosa in cima alla lista della maggior parte delle persone.
E sì, come per qualsiasi altra cosa, cambiare completamente le tue abitudini richiede un po’ di tempo iniziale, ma probabilmente non è così difficile come pensi.
Questo è diventato un cliché post-Marie Kondo, ma è davvero il punto di partenza. Se un oggetto non c’è, non devi lavarlo, spolverarlo, piegarlo, metterlo via o trovargli una casa. Sii davvero spietato, e passa attraverso ogni stanza una alla volta per rendere il lavoro più facile. Questa è probabilmente la parte che richiede più tempo, ma ne varrà la pena a lungo termine. Inoltre, non è necessario avere così tanto tempo a disposizione.
Meno cose hai, meno tempo ci vuole per tenerle pulite e in ordine! È molto più facile trovare quello che vuoi in un armadio dove tutto è appeso in sezioni (colori o tipi di indumenti) che trovarlo in un armadio dove tutto ti cade in testa quando apri l’anta.
Il posto migliore per l’asse da stiro è davvero nell’armadio del corridoio, dove devi scavalcarlo ogni volta per prendere la tua borsetta? Potresti mettere dei ganci sul retro di una porta robusta, e toglierla di mezzo come si deve? Cerca anche lo spazio sprecato: quell’area scomoda sotto le scale potrebbe beneficiare di alcuni scaffali?
Questo è il consiglio più importante di tutti. La maggior parte di noi ha poco tempo e siamo sempre di corsa tra una cosa e l’altra, quindi è necessario rendere facile mettere via qualcosa così come lo è lasciarla fuori. Per esempio, se hai l’abitudine di tornare dal lavoro e lasciare le chiavi della macchina sul tavolo dell’ingresso, è improbabile che tu faccia un viaggio in cucina per metterle in un cassetto. Tuttavia, le metteresti in una scatola o in una ciotola sul tavolo dell’ingresso. In questo caso, prestare la giusta importanza all’ingresso di casa può rivelarsi particolarmente produttivo.
Potresti non essere mai in grado di emulare i tuoi amici, ma libererai un po’ di tempo per fare ciò che vuoi fare, che sia codificare a colori i tuoi estratti conto o passare più tempo a socializzare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli