Advertisements

Orchidee da interno: come curarle

Advertisements
Advertisements

L’orchidea è un bellissimo fiore, adatto per decorare e abbellire gli interni della casa: infatti coi suoi colori sgargianti e le sue eleganti sfumature, illumina l’ambiente, creando un’atmosfera rilassata e anche romantica.

Orchidee da interno: come curarle

Valutare lo stato di salute del fiore

Advertisements

Prima di tutto è importante saper scegliere un’orchidea sana, che abbia una buona capacità di crescita.

Il modo migliore se un’orchidea gode di buona salute è valutare lo stato delle sue radici, che devono essere sode, piene e dal colore verde intenso, quindi non secche, e delle sue foglie che devono tendere verso l’alto.

Scegliere il vaso giusto

Se siete alle prime armi, un vaso trasparente è più adatto, per il semplice fatto che riuscirete a monitorare meglio la salute delle radici e ad accorgervi di eventuali problematiche.

Per quanto riguarda le dimensioni, per favorire una fioritura rigogliosa vi consigliamo di scegliere un vaso piccolo, aggiungendo dello sfagno per rendere più umido e favorevole il terriccio.

Come annaffiare

L’orchidea è un fiore che non deve essere bagnata troppe volte, infatti molto spesso la causa della loro morte è proprio un’eccessiva idratazione.

Il fiore deve essere innaffiato solamente quando è completamente asciutto, una cosa che si può facilmente constatare dalle radici: se il colore verde acceso si è spento, se hanno perso di vigore significa che la pianta ha bisogno di acqua!

Importante è bagnare solo le radici, evitando di toccare i fiori, che altrimenti cadranno e si spezzeranno.

Il concime

Il concime è un elemento necessario se vogliamo far crescere rigogliosa la nostra pianta: ma attenzione, quando inizierà la fioritura è meglio interromperlo!

Non preoccupatevi se notate lenti miglioramenti, l’orchidea è un fiore che ha bisogno di tempo per svilupparsi e manifestarsi in tutta la sua bellezza.

Dove metterle

Le orchidee hanno bisogno di un luogo caldo e luminoso, quindi il posto migliore dove posizionarle è davanti ad una finestra, evitando il sole diretto con una tenda leggera. Se notate che l’ambiente è troppo secco, un ottimo trucchetto è quello di mettere vicino alla pianta una ciotolina d’acqua, che favorirà l’umidità.

In casa è probabile che le foglie si impolverino, a questo punto basterà passarle delicatamente con un batuffolo di cotone bagnato con acqua e una goccia di latte.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli