Argomenti trattati
Se stai pensando di rinnovare il tuo soggiorno allora non puoi perderti questa guida con tutte le nuove tendenze per l’arredamento del soggiorno.
Arredamento soggiorno: nuove tendenze
Parole d’ordine delle nuove tendenze sono: comfort, intimità e relax. Tutto ciò è realizzabile grazie ad una scelta accurata dei colori, degli oggetti e dello stile che si andrà a scegliere per il proprio soggiorno.
Bisognerà prestare particolare attenzione a tutti questi elementi e fare in modo che cooperino tra di loro così da poter creare un ambiente che sia psicologicamente ed esteticamente confortevole. In poche parole il tuo soggiorno dovrà invogliarti a passare del tempo in quello spazio.
I colori di tendenza
La palette di colori presenta principalmente le tonalità del beige. Questo colore infatti è in grado di incanalare tutte le energie pacifiche, sprigionando calma e serenità. Inoltre è un colore molto elegante e raffinato. Tra le sue sfumature troviamo il mandorla, il beige fumé e il beige scuro polveroso.
Un altro colore che rientra nella cerchia delle nuove tendenze è il verde. Le tonalità scelte sono molto fresche e, anche in questo caso, rilassanti. Il verde bluastro offre tranquillità, inoltre è molto raffinato. Il color menta è tutto da scoprire, oltre a donare una sensazione di freschezza per molti è incredibilmente affascinante; perfetto per un soggiorno in stile vintage o scandinavo. Salvia: è una tonalità di verde più chiaro, perfetta per un soggiorno in stile neoclassico; anche questo colore trasmette calma. Infine il verde scuro intenso, si tratta di un colore che dona profondità ed intensità all’ambiente, perfetto per enfatizzare i contrasti.
Il blu rientra nei colori rilassanti e antistress. Per questo motivo rientra nelle tendenze per l’arredamento del soggiorno. Vediamo in quali tonalità si presenta. Blu pastello, grande classico, ritorna a decorare le pareti con la sua purezza e magia, perfetto da abbinare a tonalità più chiare. Blu marino, tonalità misteriosa e affascinante; perfetta per un arredamento sofisticato. Denim, chi l’ha detto che questo è un colore destinato solamente ai jeans? Bisogna avere un animo audace per scegliere questo colore per il proprio soggiorno, ma con i giusti accostamenti si otterrà un risultato strabiliante. Caribbean Blue: è una tonalità di turchese vivace ma elegante.
Infine troviamo il magenta. Una tonalità molto frizzante che si pone tra il color vino e il viola. Unico colore acceso in questa tavolozza di colori particolarmente scuri tendenti al naturale. Questo tipo di colore può dare molto al tuo soggiorno. Puoi utilizzarlo per creare uno sfondo o per decorare pannelli e battiscopa. Il magenta si sposa particolarmente bene con mobili dai colori chiari e decori scuri.
Stili di tendenza: uno sguardo al passato
Le nuove tendenze prevedono un ritorno allo stile Mid Century e Vintage. Gli anni ’50 stanno tornando alla ribalta con le loro sedute ampie e confortevoli. Ma soprattutto non possono mancare gli arredi in materiali naturali, primo fra tutti il legno a seguire pietra e rame. Esplosivo sarà il mix stile Mid Century e moderno. Mobili eleganti, superfici dal tocco glam e brillanti.
Grande ritorno per lo stile contemporaneo. Soprattutto quello classico caratterizzato da arredi attuali che richiamano il buongusto d’altri tempi. Questo è un arredamento di stampo classico, molto sfarzoso. Protagonista assoluto l’oro che possiamo trovare in sfregi dei mobili o negli accessori.
Divano in velluto: un grande ritorno
Come è già stato detto gli anni ’50, in particolar modo lo stile Mid Century, stanno tornando alla ribalta. Ovviamente non potevano non portare con loro un grande must di questo stile: il divano in velluto. Il velluto è un tessuto pesante dai colori brillanti, ottimo per fornire eleganza al tuo soggiorno e il giusto livello di comfort. Le fogge dei divani in velluto sono molteplici: dal divano con allunga ad un semplice due posti, fino alle soluzioni più moderne componibili. Insomma libero di scegliere quello più preferisci, l’importante è che sia di velluto.
Decorazioni di tendenza
Decorare il soggiorno significa imprimere tra quelle mura la tua personalità, fare in modo che quello spazio parli di te e delle tue passioni. Le opzioni sono varie, puoi acquistare uno specchio di design singolo o a gruppi, così da donare maggiore spazio e luce all’ambiente. Molto importanti sono i cuscini, puoi spezzare la monotonia del tuo divano, decorandolo con cuscini colorati. Gli oggetti vintage sono perfetti per un soggiorno in stile Mid Century, punta particolarmente sulle lampade e i tavolini. I poster e le stampe non passeranno mai di moda, puoi scegliere delle fotografie in bianco e nero oppure opere astratte. A te la scelta.
Il sistema di illuminazione
Basta plafoniere e lampadari volumetrici. Opta per una soluzione più decorativa e scenografica. Lampadari a sospensione, illuminazione a binario che tracciano un percorso luminoso sul soffitto. O ancora lampade da terra dalle forme stravaganti ma eleganti. E infine lampadari a sospensioni dal gusto retrò. Anche in questo caso le opzioni sono tante e puoi scegliere quella più adatta al tuo soggiorno e al tuo gusto.