Argomenti trattati
La cucina è considerata il cuore di ogni casa: è il luogo dove si trascorre molto tempo insieme ai propri cari cucinando e mangiando. Se state pensando di rinnovare la vostra cucina, in questo articolo troverete quelle che si prospettano essere le novità per le cucine del 2021.
Novità cucine 2021: elementi principali
Linee semplici e pulite, sostenibilità e funzionalità sembrano essere caratteristiche fondamentali delle ultime tendenze nel mondo dell’arredamento. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio quelli che sono gli elementi principali e innovativi presenti nelle novità delle cucine del 2021.
Disposizione degli spazi
Le tendenze d’arredamento per il 2021 propongono l’open space come soluzione per la zona living: cucina, zona pranzo e salotto sono raccolti in un unico ambiente, attorno a cui si svolge la vita familiare e dove si può stare insieme.
Per quanto riguarda in particolare la cucina, l’isola rappresenta anche in questo anno una soluzione molto funzionale, dove il cucinare, il mangiare e il socializzare si incontrano.
Elettrodomestici nascosti
Gli elettrodomestici si integrano nelle cucine, nascondendo ad esempio frigorifero e lavastoviglie dentro i mobili e pannelli e tostapane e bollitore in postazioni nascoste, così da mantenere un design della cucina più uniforme e pulito.
Osare con il backsplash
Il paraschizzi della cucina è l’elemento con cui sperimentare nell’home decor: vetro, piastrelle di ceramica – di forme differenti e che possono essere applicate in diversi modi, dalla disposizione lineare a quella a spina di pesce, quest’ultima molto popolare ultimamente –, legno, marmo… le possibilità per ottenere un risultato originale sono davvero tante.
Cappe di design
Nei trend per il 2021, la cappa diviene un punto focale della cucina: dal design accattivante, nel 2021 diventa un vero e proprio elemento decorativo della cucina.
Illuminazione
L’illuminazione gioca un ruolo molto importante in cucina. Tra le tendenze che circolano su Instagram e Pinterest, troviamo molto presenti le lampade a sospensione – sull’isola, sul piano di lavoro –, molto spesso realizzate in rattan o bambù dalla trama intrecciata, che contribuiscono a ricreare un’atmosfera intima e accogliente.
Tecnologia e sostenibilità
La cucina diventa intelligente grazie alla tecnologia integrata, non solo negli elettrodomestici, ma anche ad esempio nell’illuminazione e nei rubinetti.
Sostenibilità è l’altra parola chiave quando si parla di novità nelle cucine del 2021: si scelgono con consapevolezza prodotti ben fatti e realizzati in modo sostenibile, che contribuiscono a rendere la cucina e la casa un luogo di benessere, cura e felicità, a beneficio del pianeta e della propria famiglia. Ecco dunque che figurano materiali naturali come il legno, il marmo l’ottone, che oltre a rispettare l’ambiente, infondono la nostra casa di calore ed eleganza senza tempo. Gli elettrodomestici di ultima generazione, poi, aiutano a risparmiare energia e hanno un minore impatto ambientale.
Spazio intelligente per conservare: l’importanza della dispensa
Marie Kondo insegna: l’ordine e l’organizzazione sono fondamentali, soprattutto in cucina dove abbiamo bisogno di tante cose, dagli ingredienti alle attrezzature da cucina per preparare i pasti. Ecco dunque che assume un’importanza rilevante la dispensa, che diviene elemento di estetica per la nostra cucina, oltre che di funzionalità.
Novità cucine 2021: la scelta dei materiali
Per quanto riguarda i materiali, i protagonisti assoluti sono i metalli col loro carattere sofisticato e il legno che con le sue venature drammatiche infonde calore alla cucina.
Metalli
Insieme al legno, i metalli sono i protagonisti assoluti tra i materiali novità delle cucine del 2021. Possiamo infatti trovare complementi d’arredo, elettrodomestici ed altri elementi secondari quali rubinetti, maniglie e finiture metalliche in acciaio, oro, ottone, rame o bronzo, i quali, in combinazione a un design ricercato e sofisticato, sono capaci di catturare immediatamente l’attenzione e dare carattere alla cucina.
Legno
Il legno, quale materiale naturale, è sempre più usato nelle cucine, anche perché contribuisce a mantenere un senso di calma, benessere e semplicità nelle nostre case e a ricreare un’atmosfera calda e accogliente. Ultimamente, inoltre, sembra essere particolarmente popolare il legno ricco di venature.
Marmo
Il lusso del marmo con le sue eleganti venature trova posto anche nelle cucine del 2021. Non dimenticando il fatto che si tratta di un materiale molto sostenibile, essendo durevole nel tempo e non perdendo mai il suo fascino nonostante le tendenze che si susseguono di anno in anno.
Novità cucine 2021: i colori di tendenza
La novità principale in fatto di colori per le cucine del 2021 è rappresentata dal nero e dai colori scuri e profondi come il verde foresta, il blu marino, l’ottanio, che richiamano a quelli presenti in natura.
Nero
Glamour, sofisticata e con un tocco di drammaticità, la cucina nera sembra essere la protagonista assoluta tra le novità delle cucine nel 2021. Da rifinire con elementi in oro o ottone per un risultato elegante oppure con elementi in legno per un’atmosfera più rustica e accogliente: nel primo caso abbiamo un richiamo dal passato all’art déco, nel secondo caso abbiamo un’influenza dello stile industriale.
Verde
Altro colore protagonista è il verde, che va dalla tonalità scura che ricorda la foresta al verde smeraldo o, ancora, a una sfumatura più tenue, come il verde salvia. In particolare, il verde foresta può essere bilanciato con sfumature color latte e finiture in metallo per portare opulenza in cucina. L’aggiunta di marmo bianco e ottone attraverso elementi di design come illuminazione e piani di lavoro, o anche accessori, aiuta a far rimbalzare la luce nello spazio e compensare così le tonalità più pesanti.
Cucina bicolore
Le cucine bicolori, dove colori luminosi si mixano con quelli più scuri, rappresenteranno una delle novità del 2021.