Argomenti trattati
La natura è da sempre la fonte d’ispirazione principale, soprattutto nell’ambito del design e dell’architettura. L’unione di natura e design dà vita a oggetti belli ma, al tempo stesso, funzionali in grado di soddisfare qualsiasi necessità.
Natura e design: oggetti belli e funzionali
L’uomo ha da sempre utilizzato materiali naturali per la creazione di oggetti, non sempre però quest’ultimi si sono rivelati funzionali e confortevoli. Con il trascorrere dei secoli e l’evoluzione nel campo del design l’uomo è stato in grado di dare vita ad oggetti che fossero belli e al tempo stesso funzionali ma, soprattutto, prodotti con materiali 100% naturali.
Questa tendenza trova il suo fulcro, principalmente, in Scandinavia che diventa produttrice a livello globale di oggetti di design 100% naturali. Negli Stati Uniti, invece, il MoMa istituisce nel 1940 un bando di concorso dedicato al design organico. Durante questo concorso spiccano due designer: Charles Eames e Eero Saarinen i quali si sono contraddistinti per la creazione di sedute e mobili destinati al soggiorno.
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo come natura e design possono unirsi e dare vita a complementi d’arredo davvero unici.
Materiali ed estetica
In questo particolare stile, ovviamente, il materiale predominante è il legno. Questo tipo di materiale si adatta particolarmente alla realizzazione di qualsiasi oggetto: dall’arredamento ai rivestimenti di muri e pavimenti. L’arredamento è caratterizzato da forme morbide e addolcite, per niente spigolose, così da conferire alla casa una certa armonia. Oltre al legno questo stile è caratterizzato anche da materiali come il vimini, il bambù e il rattan che uniti alle fibre naturali come il cotone, la juta e il lino creano ambienti confortevoli in cui benessere e armonia regnano incontrastati.
L’estetica prevede che i diversi complementi d’arredo, che si tratti di un tavolo o di una poltrona, non debbano mai passare inosservanti anzi devono essere il fulcro della stanza in cui sono stati posizionati e, al tempo stesso, devono essere funzionali e piacevoli da vedere.
Arredi intrecciati
I materiali naturali permettono particolari tipi di lavorazione, come ad esempio gli intrecci che conferiscono al complemento d’arredo uno stile davvero unico e caratteristico. Inoltre gli intrecci rimandano immediatamente alla natura e, in particolar modo, all’andamento delle piante rampicanti.
Nello stile organico troviamo comode poltrone caratterizzate da intrecci di materiali quali legno, paglia, vimini o bambù. Questi tipi di sedute sono particolarmente indicate per l’arredamento outdoor, dove spesso troviamo poltrone, ma anche divani e tavolini in materiali naturali perfetti per trascorrere piacevoli serate in compagnia degli amici.
Idee per un arredamento che unisce natura e design
Avere in casa un arredamento creato con materiali naturali rappresenta una tendenza che va incontro all’esigenza di rispettare la natura e soprattutto il pianeta. Quindi più che uno stile d’arredamento rappresenta, più che altro, una vera e propria filosofia di vita.
Contrariamente a quanto si possa pensare un arredamento di questo tipo oltre ad essere piacevole da guardare è anche confortevole e funzionale. Vediamo alcuni esempi pensati appositamente per i diversi ambienti della casa.
Tavolo e sedie in legno per il soggiorno
Contrariamente a quanto possano pensare in molti il legno si presta perfettamente per la realizzazione di diversi complementi d’arredo, soprattutto per il soggiorno. Un bel tavolo in legno circondato da sedie dello stesso materiale è perfetto per arricchire la zona sala da pranzo. Le forme lineari daranno al tavolo un tocco contemporaneo, senza però tralasciare la funzionalità. Per rendere le sedute più confortevoli basterà dotarle di cuscini rivestiti in morbido cotone.
Zona conversazione green
Anche la zona conversazione può essere arricchita da mobili in materiali naturali. Il coffee table può sostituire i classici tavolini di cristallo ai quali ormai siamo abituati. Un tavolino in legno è un chiaro richiamo agli anni Cinquanta con i suoi caratteristici mobili bassi in legno. Per rendere la tua zona conversazione ancora più green puoi aggiungere un tappeto in fibre naturali e due poltroncine di design in legno che richiamano il materiale del tavolino. Aggiungi dei cuscini foderati con fibre naturali ed ecco che con poco avrai ottenuto una zona conversazione non solo confortevole ma ricca di elementi naturali e di design.
La sedia a dondolo
La sedia a dondolo è, probabilmente, il complemento d’arredo più confortevole subito dopo il letto. Il design l’ha resa ancora più piacevole dal punto di vista estetico, mettendo sul mercato modelli dalle linee classiche ed altri più moderni, come ad esempio le moderne sedie a dondolo che nelle forme ricordano un uovo e tendenzialmente sono sospese.
Molto spesso vengono realizzate con materiali naturali come il vimini intrecciato. Queste sedie sono perfette per qualsiasi ambiente della casa: dal soggiorno alla camera da letto.
La camera da letto che mixa natura e design
Una camera da letto in stile scandinavo rappresenta il mix perfetto tra natura e design. Qui complementi d’arredo funzionali incontrano un design caratterizzato da materiali naturali che donano all’ambiente un aspetto confortevole.
Per il letto la struttura in legno rappresenta una scelta solida e al tempo stesso pratica, per la biancheria si possono scegliere materiali naturali quali il cotone, la canapa e il lino. Per il resto dell’arredamento ci si può sbizzarrire tra comodini creati con il vimini intrecciato e solidi armadi in legno.