Motivi per cui dovresti avere una sedia ergonomica nel tuo ufficio

Avere una sedia ergonomica su cui lavorare in ufficio è molto importante per la salute della schiena, ecco le caratteristiche più importanti.

Sedie da ufficio ergonomiche: come scegliere il meglio

Avere una sedia ergonomica su cui lavorare in ufficio è molto importante per la salute della schiena, così puoi alzarti senza avere un ictus. Una comoda sedia o poltrona da ufficio è molto pratica per i lavoratori e gli studenti che trascorrono ore curvi a leggere e studiare e poi svegliarsi dolorante.

Le sedie ergonomiche da ufficio sono disponibili in diversi modelli, alcune con schienali in tessuto per un tocco più sportivo, altre in pelle o ecopelle per un’eleganza più raffinata e più adatte ad ambienti sofisticati. Ognuno ha il suo modello preferito. Ci sono anche sedie e poltroncine da ufficio per i più esigenti, con un’imbottitura molto morbida e confortevole che ti permetterà di rilassarti per ore, proprio come sul divano di casa. Questi variano non solo per il rivestimento, ma anche per le caratteristiche che ne alterano il comfort.

Sedie da ufficio ergonomiche: le caratteristiche più importanti

Ci sono alcune cose molto importanti da sapere prima di acquistare e individuare una sedia da ufficio ergonomica. Con le linee guida che ti forniamo, devi prendere decisioni più intelligenti e ponderate per fare il miglior acquisto possibile. Non dimentichiamo che lavorare con il prodotto giusto per almeno otto ore avrà un enorme impatto su di noi, sulla nostra salute e soddisfazione, sulla salute e sulla soddisfazione dei nostri dipendenti.

Avere una buona sedia ergonomica in ufficio permette inoltre di aumentare la produttività del proprio personale e di utilizzarla per ore al giorno, contribuendo a ridurre il disagio e l’affaticamento. L’ergonomia di una sedia è la prima cosa da considerare, e gioca un ruolo centrale nella decisione di acquistare una sedia da ufficio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che le sedie ergonomiche possono ridurre gli infortuni da lavoro d’ufficio e consentire anche ai lavoratori di evitare eventuali dolori e disturbi da postura scorretta e malsana per i lavoratori con spalle, braccia, collo, testa, schiena.

Sedia da ufficio ergonomica con rotelle

Un’altra caratteristica per valutare una sedia da ufficio ergonomica è il meccanismo di regolazione dell’altezza e dell’inclinazione della seduta, che deve essere di facile utilizzo. Un cambio di altezza da 40 a 52 cm da terra dovrebbe andare bene per la maggior parte delle persone e l’inclinazione del sedile dovrebbe essere modificata a intervalli di almeno 5 gradi. Sarebbe meglio se i comandi di regolazione potessero essere utilizzati in posizione seduta e la maggior parte delle persone preferisce una sedia che ruota di 360°.

Anche i braccioli sono un elemento da tenere a mente quando si sceglie una sedia ergonomica in ufficio, l’altezza consigliata dall’OSHA (Occupational Safety and Health Administration) deve essere regolabile per consentire alle braccia di riposare comodamente e alle spalle per rilassarsi. Gomiti e avambracci dovrebbero essere leggermente supportati e gli avambracci non dovrebbero poggiare sui braccioli quando si digita sulla tastiera di un PC.

Uno schienale reclinabile può essere una buona cosa per i lavoratori, ma è importante che abbia un meccanismo di bloccaggio in modo che possa essere fissato dopo aver scelto l’angolo di inclinazione corretto per lo schienale.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come aggiungere valore alla proprietà: soluzioni efficaci

Diffusori per l’ambiente: quali sono le fragranze estive

Leggi anche