Argomenti trattati
Scegliere tra la moquette o il pavimento in legno sembra un compito arduo. Se stai cercando una nuova pavimentazione al momento, questi punti ti aiuteranno a decidere cosa preferire.
Moquette o pavimento in legno: cosa scegliere?
Pavimento in legno: i vantaggi
Il vantaggio più ovvio del pavimento in legno è la possibilità di tenerlo pulito. È il pavimento perfetto per coloro che soffrono di allergie e asma, e se hai animali domestici. È molto più facile tenerlo senza polvere. In secondo luogo, ha un aspetto fantastico ed è ideale per i decori più moderni.
Un interno minimalista è adatto ai pavimenti in legno duro, specialmente il look scandinavo e nordico. Ci sono anche molte scelte, dai pavimenti in quercia a quelli in bambù, hickory e molti altri.
Gli svantaggi
Non è per tutti i gusti e alcuni vogliono la consistenza della moquette sotto i piedi.
Il legno o i pavimenti artificiali sono duri. Non si può fare a meno di questo, ma se ami i vantaggi di cui sopra, puoi ammorbidire il pavimento in legno con dei tappeti.
Moquette: i vantaggi
La caratteristica principale di un tappeto è la sua morbidezza. Il pelo, la consistenza, la sensazione di un tappeto sono amati da molti e saranno sempre i preferiti. C’è un’enorme scelta di colori, stili e motivi e questo fa appello a coloro che vogliono usare la moquette come pezzo di finitura dell’arredamento.
Ci sono vantaggi acustici nell’avere una pavimentazione in moquette perché il materiale assorbe il suono. Questa è spesso una buona ragione per scegliere la moquette in un appartamento.
Gli svantaggi
Mantenere la moquette pulita è un lavoro più difficile rispetto ai pavimenti in legno. La pulizia profonda per rimuovere le macchie e lo sporco non viene fatta così frequentemente, quindi si accumulano e possono rovinare l’estetica generale della stanza.
Inoltre intrappolano la polvere e, se non hai il giusto tipo di aspirapolvere, può essere pericolosa per chi soffre di allergie e asma.