Argomenti trattati
Eliminare le formiche volanti da casa non è così complicato. Generalmente, questa invasione si svolge di solito un giorno dopo un’ondata di calore prolungata, come quella che abbiamo vissuto quest’estate, di solito verso la metà o la fine di agosto.
È il momento in cui le formiche alate abbandonano il calore dei loro nidi per prendere il volo. Se siete usciti per una passeggiata o avete trascorso del tempo in giardino negli anni passati, sicuramente le avrete viste in massa in un particolare giorno d’estate.
Modi intelligenti per eliminare le formiche volanti da casa
Barattoli di latta
Utilizzate un barattolo di latta vuoto e mettetelo sopra i cumuli di terra delle formiche che vi capita di individuare al mattino. Man mano che la temperatura sale e la giornata avanza, le formiche inizieranno a spostare le uova nella lattina.
Nel pomeriggio, basterà infilare un cartoncino sotto la lattina per eliminare la prossima generazione di formiche prima che inizino a creare problemi.
Dolcificante artificiale
Un trattamento naturale consiste nell’utilizzare un dolcificante artificiale mescolato a qualcosa come il succo di mela che le formiche vorranno bere.
Versatene un po’ vicino ai siti di nidificazione e le formiche porteranno la pasta velenosa al resto della colonia.
Acqua bollente
In caso di crepe nella pavimentazione o di nidi spuntati sul prato, dove si nota una chiara attività delle formiche, versate un po’ di acqua bollente sulla zona.
Tuttavia, fate attenzione a evitare le aiuole, le bordure o le fioriere che avete nelle vicinanze, per evitare di vaporizzarle accidentalmente.
Detersivo
Per tenere a bada gli afidi sulle piante, basta applicare un’abbondante spruzzata di detersivo in un flacone spray già riempito d’acqua. Agitate e spruzzate.
Acqua e aceto bianco
Un altro elemento essenziale della dispensa della cucina è la soluzione di aceto bianco e acqua in un flacone spray. Se non funziona e avete bisogno di qualcosa di più forte, l’aceto bianco da solo dovrebbe bastare.
LEGGI ANCHE: