Argomenti trattati
Vorreste rinnovare le vostre lampade ma non sapete come procedere? Che si tratti di lampade acquistate che non soddisfano più il vostro stile, di oggetti di seconda mano che hanno bisogno di essere modernizzati o di oggetti trovati nei negozi dell’usato che avrebbero bisogno di una rinfrescata, ci sono una miriade di opzioni disponibili per trasformare l’aspetto delle lampade.
E non è necessario essere esperti di fai-da-te per provarle!
Cosa vi occorre: cestino, tronchesi, filo per artigianato
Avete una lampada con un paralume rotto o mancante? Invece di sostituirlo con un nuovo paralume, utilizzate un cestino. È facile trovarli nei negozi dell’usato o trovarli a poco prezzo online. Con le tronchesine, praticate un foro in basso al centro del cestino abbastanza grande da far passare il portalampada e inserire la lampadina. Per tenere la lampadina saldamente in posizione, avvolgete un po’ di filo di ferro intorno al collo della lampadina, infilate il filo nella trama del cestino e poi attorcigliate saldamente le estremità. L’aggiunta di un paralume a cesto aggiungerà immediatamente calore e atmosfera boco chic al vostro spazio.
Cosa vi serve: Gesso di Parigi, pennello
Inserite le parole chiave “lampada in gesso” nella barra di ricerca e vedrete che questi articoli tendono a costare un bel po’. Ma, attenzione: potete facilmente dare alla vostra vecchia lampada l’aspetto di alto livello del gesso versato a mano senza dover spendere tanto. Tutto ciò che serve è una scatola di gesso di Parigi. È sufficiente mescolare il gesso con una quantità d’acqua tale da ottenere una consistenza simile a quella di una pastella per frittelle, e dipingere alcuni strati leggeri sulla superficie della lampada.
Se la lampada ha una superficie lucida, si consiglia di applicare prima un primer per garantire l’adesione. Per levigare le eventuali asperità della mano finale, passate un pennello pulito e bagnato sulla superficie. Lasciate asciugare e la trasformazione della texture sarà completa.
Cosa vi serve: argilla essiccata all’aria, vernice spray o pittura artigianale
L’argilla essiccata all’aria è essenzialmente Play-Doh per adulti, e se schiacciarla in forme giocose è certamente divertente, ancora meglio è usarla per far sembrare le luci obsolete come quelle costose in ceramica. Sia che si parta da una vecchia lampada di metallo, legno o vetro, tutto ciò che si deve fare è avvolgere e premere l’argilla intorno alla superficie della lampada, lisciarla e poi lasciarla asciugare all’aria per 24-48 ore.
Una volta che l’argilla si è completamente asciugata, spruzzatela con il colore di vernice desiderato. Fatelo con parsimonia con una vernice strutturata per creare un aspetto maculato, oppure dipingetela a mano con i vostri disegni. Assicuratevi di optare per una finitura opaca, in modo che la vostra lampada “di ceramica” abbia un aspetto artigianale convincente.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli