Argomenti trattati
Come riutilizzare i semi di zucca in giardino? Ecco come abbracciare la tendenza “coltivare il proprio”, accelerare il processo della vostra compostiera e nutrire gli uccelli, il tutto con i semi di zucca avanzati…
Come riutilizzare i semi di zucca in giardino
Conservare i semi per coltivare le proprie zucche
Sapevate che potete conservare i semi di zucca per farne crescere altri il prossimo Halloween? Il procedimento è piuttosto semplice. Basta metterli a bagno in acqua di rubinetto per eliminare la polpa. Quindi, aggiungete i semi in uno scolapasta e fateli scolare prima di metterli su un canovaccio e lasciarli asciugare completamente.
Questa operazione dovrebbe richiedere solo uno o due giorni. Una volta asciutti, aggiungete i semi in un barattolo o in un contenitore e metteteli in frigorifero.
Dopo due settimane, potete piantare i semi nel vostro giardino o anche nei vasi di casa.
Aggiungete i semi di zucca al vostro bidone del compost per accelerare il processo
I semi di zucca sono anche un’ottima aggiunta alla pila del compost, perché sono una buona fonte di azoto e di umidità. Il compostaggio dei semi trasforma la materia organica in terriccio che può essere utilizzato per piantare altre piante in giardino o per progetti paesaggistici in futuro.
I gusci si decompongono rapidamente nei cumuli di compost, ma se volete accelerare la loro decomposizione, aggiungete prima un po’ di terra o di paglia al cumulo.
Date i semi di zucca agli uccelli che ne trarranno nutrimento
I semi di zucca sono molto nutrienti per gli uccelli, il che è particolarmente utile in autunno, quando gli uccelli hanno bisogno di più energia e grassi per resistere al freddo. Ricchi di proteine, ferro e zinco, i semi di zucca contengono acidi grassi essenziali che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo. È sufficiente estrarre i semi dalla buccia della zucca e aggiungerli a una mangiatoia o a un piatto perché gli uccelli possano servirsi da soli.
LEGGI ANCHE: