Una rapida occhiata a TikTok è un ottimo modo per trovare tutti i tipi di consigli sui prodotti, e ultimamente i mobili convertibili sono diventati un acquisto molto popolare. Molte di queste soluzioni intelligenti sono state ripetutamente vendute: le persone vogliono massimizzare il loro spazio limitato.
Tuttavia, il concetto di mobili convertibili non è nuovo. Forse uno dei primi esempi è il letto Murphy, che viene riposto verticalmente contro una parete e si ripiega per dormire. È stato inventato alla fine del 1800 da William Lawrence Murphy, che aveva bisogno del suo piccolo appartamento di San Francisco per passare da una zona di intrattenimento a una zona notte.
Ora, più di 100 anni dopo, molti di noi hanno a che fare con simili vincoli di metratura e un bisogno crescente di spazi multiuso. Tra lavoro, scuola, cucina, pranzo, esercizio e altre attività, le nostre case hanno improvvisamente bisogno di servire più scopi. “Questo significa che i vostri spazi e i vostri mobili devono essere in grado di adattarsi a questa nuova realtà”, dice Daniela Terminel, cofondatrice e CEO dell’azienda di mobili Elephant in a Box.
“Ora, la vostra casa è uno spazio multifunzionale. Avete bisogno di una postazione di lavoro durante il giorno, un divano super comodo per rilassarvi dopo il lavoro e un posto per intrattenere la famiglia e gli amici”.
Coloro che vivono in piccoli spazi o con un budget limitato hanno affrontato sfide particolarmente difficili. “A meno che non vi spostiate in uno spazio più grande, che costa molto di più, avete l’alternativa di cercare di far lavorare molto più duramente lo spazio che avete”, dice Hasier Larrea, fondatore e CEO di Ori Inc, una società che crea mobili trasformabili.
Alcuni mobili convertibili offrono infatti una scrivania quando ne avete bisogno e un comodo divano quando non ne avete bisogno. Sono dotati di una scrivania a due gambe che si ripiega dal bracciolo, creando un ufficio domestico istantaneo. Quest’ultimo si ripone facilmente dopo l’orario di lavoro.
Tuttavia, prima di acquistare un divano trasformabile che avete visto sui social media, assicuratevi di valutarne la funzione. Se avete un divano che deve diventare un letto solo per una o due notti al mese, darete la priorità al comfort, ad esempio. Dovreste anche pensare alla facilità d’uso, specialmente se l’articolo deve servire regolarmente a più scopi durante il giorno. Assicuratevi che il componente estraibile o pieghevole sia semplice da usare e facilmente accessibile per evitare qualsiasi problema quando si passa da una funzione all’altra.
Massimizzando lo spazio, i mobili convertibili sono progettati per rendere la nostra vita più conveniente.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli