Argomenti trattati
Che si tratti di una scelta consapevole in nome di uno stile di vita più sostenibile oppure che sia dettata dalle esigenze, quella di vivere in spazi piccoli è una tendenza sempre più in crescita. In questi casi, la parola chiave è ottimizzazione degli spazi, ovvero saper utilizzare in modo funzionale ogni centimetro a nostra disposizione così da non dover rinunciare al comfort e nemmeno al design.
Mobili a scomparsa per case piccole: quali sono?
I mobili a scomparsa si rivelano una soluzione ottimale per le case piccole, dal momento che occupano spazio solo all’occorrenza e svolgono più funzioni, riuscendo a cambiare l’aspetto di un ambiente e il suo scopo con pochi semplici gesti.
Cucina a scomparsa
Nelle case piccole troviamo quasi sempre cucina e soggiorno raccolti in un unico spazio. In tal caso, potremmo optare per una cucina a scomparsa che, grazie a dei pannelli, “scompare” quando non la dobbiamo utilizzare, integrandosi col resto dell’ambiente living.
Tavolo ribaltabile a muro
Un tavolo da parete ribaltabile è molto utile nei casi in cui lo spazio è limitato o magari c’è qualche ospite in più: quando non serve si chiude, guadagnando così spazio prezioso.
Mensola scrivania
Avere un angolo studio/ufficio in una casa piccola sembra impossibile, ma non è così! Una semplice mensola si può ad esempio trasformare in un piano scrivania ribaltabile, da usare all’occorrenza per le vostre sessioni di studio o smart working.
Letto a scomparsa
Soprattutto se si vive in un monolocale, la soluzione ideale è rappresentata da un letto a scomparsa, capace di trasformare quello che è lo spazio living durante il giorno in un’accogliente camera da letto la notte.
Lavanderia salvaspazio
È possibile ricavare una zona lavanderia anche nelle case più piccole: la lavatrice, ad esempio, può essere nascosta, insieme a detersivi, ceste portabiancheria, ecc., in un armadio a muro ricavato da una nicchia nel bagno.