Argomenti trattati
Necessità o moda? Tendenza o nuovo modo di vivere il presente? Le mini case, micro-houses o tiny houses in inglese, rappresentano davvero un nuovo, entusiasmante modo di vivere non solo a contatto con la natura ma al minimo, senza sprechi, sia di spazi che di oggetti.
In legno, metallo riciclabile, con le ruote o senza: le minicase affascinano profondamente e consentono l’acquisto di uno spazio personale, anche con budget veramente minimi – se ne trovano anche a 700 dollari – senza rinunciare alla bellezza o alla funzionalità.
Cosa sono le minicase?
Pochi metri quadri, tanto gusto e funzionalità: le minicase sono abitazioni molto piccole, che racchiudono tutte le stanze necessarie, come un’abitazione qualunque e che si sviluppano in spazi cittadini sovrappopolati o in luoghi dove non è possibile contaminare la natura circostante con strutture fisse.
Costruzioni alternative, spesso su ruote, che contengono al loro interno mobili che scompaiono e spazi multifunzionali.
Minicase: cinque tra le più belle del mondo
Da qualche decennio, tanti architetti si sbizzarriscono alla ricerca del perfetto equilibrio tra una casa piccola che abbia però tante comodità, sia facile da vivere e che mostri un’estetica bella, interessante, contemporanea.
Ne abbiamo scelte cinque, tra le più belle al mondo, innovative e magiche, diverse tra loro ma con alle spalle grandi idee per l’abitare in pochi metri quadri.
The Fox House
Letteralmente, la casa della volpe, la Fox House richiama in tutto e per tutto gli spazi della Country House tradizionale, riducendola drasticamente in pochi metri quadri, riprendendo lo stile dalle magiche case di campagna inglese, famose e di ispirazione in tutto il mondo.
A-Frame House
Questa casa è un riproducibile e acquistabile- il modello base viene solo 700 dollari. Piccola e compatta, dalla forma ad “A”, si annovera tra le minicase più belle e funzionali del mondo dove si mischiano interno ed esterno, creando uno spazio che può essere fresco in estate e caldo in inverno.
Escape
Citata da Forbes tra le minicase più belle del mondo, Escape è un gioiello di meno di cinquanta metriquadri su due livelli. Totalmente in legno, grandi finestre trasparenti e ruote la rendono una costruzione perfetta per una vita immersi nella natura.
Exbury Egg
Da modello di studio a realtà: questa minicasa a forma di uovo sembra venire dal futuro. In realtà, nei suoi spazi troviamo arredi compatti e funzionali, dalla camera da letto alla zona living. All’insegna non solo del minimal, ma anche dell’ecosostenibilità: interamente costruito solo legno di cedro e abete, dispone di un’area di stoccaggio dei rifiuti.
Microcasa a Parigi
Non solo case, ma anche appartamenti: vivere in pochi metriquadri è possibile anche nelle città, e lo studio di architettura Kitokoo ce lo dimostra a Parigi. Una casa trattata come un coltellino svizzero, che in otto metri quadri racchiude tutte le funzioni principali di uno spazio completamente da abitare, senza dimenticare il gusto e l’attenzione ai dettagli. Saltata subito alle cronache, è decisamente una delle microcase più belle del mondo.