I migliori consigli per rifare il pavimento: fattori da considerare

Se vi trovate con un pavimento scadente, non dovreste pensarci due volte prima di sostituirlo con uno nuovo e brillante. Ecco alcuni fattori chiave da valutare.

Avete deciso che è arrivato il momento di rifare il pavimento? Pensate che una pavimentazione più moderna e resistente si adatti meglio alla vostra casa e vi renda la vita più facile? Siete alla ricerca di un modo per aumentare il valore di rivendita del vostro immobile?

I proprietari di casa sanno che i pavimenti svolgono un ruolo importante nell’aspetto della casa perché, insieme alle pareti, fungono da tela per il resto dell’arredamento.

Tuttavia, con il tempo si danneggiano e si deteriorano a causa di fattori esterni come animali, acqua o incidenti.

Da proprietario di casa a proprietario di casa, vi diciamo che se vi trovate con un pavimento scadente, non dovreste pensarci due volte prima di sostituirlo con uno nuovo e brillante.

Potete affidare la posa a un professionista o trasformarla in un progetto fai-da-te. Qualunque sia la vostra decisione, questo è il momento ideale per rimodernare il pavimento prima che il suo stato peggiori e diventi pericoloso.

I migliori consigli per rifare il pavimento: fattori da considerare

Se non sapete ancora quale tipo di pavimentazione installare, ecco alcuni fattori da considerare nel processo.

Il traffico

Alcune aree della casa sono più trafficate di altre e richiedono pavimenti più robusti per evitare danni a lungo termine. In una casa media, la cucina, il bagno, il soggiorno e il corridoio sono i luoghi più trafficati rispetto alle camere da letto, all’ufficio o alla lavanderia.

Più intenso è il traffico in una stanza, più versatile e durevole deve essere il pavimento. Inoltre, le stanze più trafficate richiedono una pulizia frequente del pavimento, ed è meglio installare pavimenti che ne facilitino la pulizia e la manutenzione.

come rifare il pavimento casa

Durata

I pavimenti sono un investimento per la casa perché ne aumentano il valore e migliorano la qualità della vita. Prima di scegliere un’opzione di pavimentazione, pensate all’aspettativa di vita di ciascun tipo di pavimentazione e decidete quale si adatta meglio alle vostre esigenze. I pavimenti in vinile, laminato e piastrelle sono le opzioni più durature e più resistenti di altri prodotti.

Se avete animali domestici o bambini, cercate un pavimento che resista ai danni e ai graffi, perché non ci andranno leggeri. Inoltre, potreste desiderare che alcuni ambienti della casa siano caratterizzati da pavimenti realizzati con materiali più resistenti. I pavimenti della cucina e del bagno devono essere resistenti all’acqua perché sono regolarmente esposti all’umidità e alle fuoriuscite.

Dimensioni della stanza

Potrebbe essere sorprendente scoprire che il livello e le dimensioni della stanza giocano un ruolo fondamentale nel tipo di pavimentazione da utilizzare. Le stanze più grandi di solito contengono mobili più grandi e richiedono una cura e una manutenzione maggiori.

È meglio installare una soluzione di pavimentazione a bassa manutenzione, come il laminato o il vinile, per pulirla facilmente. Per una stanza piccola, è consigliabile scegliere pavimenti di colore chiaro per rendere lo spazio più arioso e creare un’impressione di apertura.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come aggiungere più luce alla casa: soluzioni efficaci

Come appendere la tv al muro: istruzioni semplici e veloci

Leggi anche