Argomenti trattati
I programmi di miglioramento della casa e i canali YouTube esortano i proprietari di casa a fare il salto di qualità e a cimentarsi in progetti di ristrutturazione grandi e piccoli. Tuttavia, ci sono molte ragioni per pensarci bene prima di tuffarsi nel mondo del fai da te, e molte di queste ragioni si riducono al freddo e duro denaro.
Uno dei primi punti da considerare quando si discute di una ristrutturazione fai-da-te è il proprio livello di competenza. Forse hai abbastanza esperienza per essere in grado di eseguire il progetto, ma quanto tempo ci metterai rispetto a un professionista? Vale la pena di perdere tempo prima di poter usufruire del miglioramento, come ad esempio un bagno che rimane semi-piastrellato perché puoi lavorarci solo nei fine settimana?
Inoltre, l’ondata di migliorie apportate alla casa nell’ultimo anno ha fatto lievitare il costo di molti materiali. Oltre al costo vertiginoso del legname, le piastrelle, il cemento e persino la vernice costano molto.
L’attrezzatura è un altro potenziale costo nascosto. Un lavoro semplice, come piastrellare una parete, potrebbe essere sensato farlo da soli. Tuttavia, la realizzazione di un box doccia diventa più complicata, in parte perché richiede strumenti specifici e spesso costosi. Anche qualcosa che sembra meno intimidatorio, come lo stencil, può diventare un pozzo di denaro se si considerano le vernici specializzate, i pennelli e altri componenti aggiuntivi. Per fortuna, però, esistono diversi modi per valutare il budget.
Molte persone affrontano un miglioramento della casa anche in vista di una futura rivendita. Alcune delle aree più complesse – idraulica, elettrica, HVAC – richiedono un permesso per garantire che le modifiche fatte ora siano sicure anche in futuro. Intraprendere questi lavori da soli, soprattutto se non si ha esperienza e formazione, può comportare problemi con l’ispezione della casa prima della vendita, oltre che un possibile rischio per la sicurezza.
Questo non significa che tutto ciò che è più importante del cambio di una maniglia sia off-limits. La vernice è un elemento importante e relativamente semplice per cambiare le cose, soprattutto in cucina. Raccomandiamo in particolare la riverniciatura degli armadietti in legno massiccio, che può costare 600-800 euro, ma che consente di risparmiare molto rispetto all’assunzione di un professionista. Insieme all’installazione di nuova ferramenta, si può davvero rinnovare uno spazio con un investimento minimo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli