Advertisements

Micro casa verticale a Seoul: come sfruttare gli spazi al meglio

Advertisements
Advertisements

Seroro in coreano significa verticale, ed è questo concetto che sta alla base della micro casa verticale di Seoul. Vediamo in questo articolo quali sono le sue caratteristiche e le scelte di design che sono state apportate.

Advertisements

Micro casa verticale Seoul

Seroro nasce dall’idea di una coppia, architetto lui, educatrice lei, di sfruttare al massimo un piccolo spazio costosissimo. Questa intuizione ha dato vita ad una stramba micro casa verticale, ad un mini grattacielo, nella caotica e futuristica Seoul.

Seroro: gli interni

La micro casa verticale di Seoul è stata progettata sfruttando al massimo la verticalità dell’edificio. Le stanze sono quindi collocate l’una sopra l’altra e collegate tramite delle scale. Lo stile ed i colori all’interno sono moderno, minimal, i giochi di luce e le illusioni ottiche sono poste in maniera tale da far sembrare questo spazio più ampio di quello che in realtà è.

All’interno di questo grattacielo in miniatura troviamo tutte quelle stanze che si andrebbero ad incontrare in qualunque casa, è infatti un monolocale completo, dotato anche di garage, adatto ad una coppia giovane, infatti bisogna considerare che semplicemente per andare dalla zona pranzo ai servizi igienici bisogna percorrere due piani di scale a piedi. Sicuramente una casa non adatta a tutti, ma che garantisce la giusta attività motoria giornaliera.

Gli esterni della micro casa

Come dicevamo prima, Seoul è una città dall’architettura quasi futuristica. Questa micro casa invece, in muratura bianca, va a cozzare e crea contrasto con il suo ambiente circostante.

Essendo una casa molto piccola, le finestre sono state disposte prevalentemente verso sud e verso ovest, di modo tale che questo piccolo prodigio dell’architettura potesse godere del maggior numero di ore di luce, di modo che i suoi ambienti risultino illuminati al meglio.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli