Argomenti trattati
Come scegliere le mensole perfette per la vostra camera da letto? Ci sono dei criteri precisi di cui tenere conto, dai colori alle dimensioni, dall’altezza alla funzionalità.
Ottima idea d’arredo, specie per chi non ama le grandi librerie o i quadri, le mensole riempiono l’ambiente e donano un’atmosfera più strutturata alla vostra camera.
Possono differire per dimensioni e materiali, ma la loro funzione è sempre la stessa: unire un’idea di design all’utilità di uno scaffale.
Mensole per la camera da letto
Ideali per arredare piccole case, ottimizzano gli spazi e alle volte sono l’unica soluzione possibile.
Specie in camera da letto, dove non possiamo o non vogliamo appesantire la luminosità e la funzionalità della stanza.
I materiali più comuni per le mensole
Ogni camera da letto ha il suo stile e per questo la scelta dei materiali non può essere lasciata al caso.
Mensole in legno
Sono le più comuni, le potete trovare nei grandi punti vendita ma potete costruirle anche con le vostre stesse mani.
Ideali per un arredamento scandinavo o shabby chic.
Metallo
Resistenti e facili da pulire, sono le meno usate nelle camere da letto, ma con il ritorno dello stile industriale renderanno casa vostra molto moderna e trendy.
Materiali misti
Alle volte il legno e il metallo vengono combinati per una mensola di design davvero elegante. C’è chi persino sceglie di utilizzare delle mensole in vetro, marmo e pietra, con sostegni di altri materiali, per uno stile vintage più sofisticato.
Colori e modelli delle mensole
Inutile dirvi che i colori naturali del legno o quelli originali degli altri materiali sono quelli più indicati, ma potete scegliere la tinta più adatta alla vostra camera. In molti si cimentano a ridipingere le mensole acquistate per inserirle al meglio nello spazio prescelto.
Accanto alle mensole tradizionali possiamo trovare quelle curvate, solitamente in vetro o metallo, quelle luminose al led, o la boiserie, solitamente sulla testiera del letto, e che prende l’intera parete.