Argomenti trattati
In autunno, si sa, si ha molta più voglia di stare tra le mura domestiche. In questo articolo vedremo quali sono i materiali e le texture per ricreare un perfetto arredamento autunnale.
La casa nel periodo autunnale ed invernale, diventa sempre più il nostro nido. Non importa lo stile che voi vogliate dare, la parola d’ordine è comfort. Qui vi diamo una lista di materiali e colori perfetti per raggiungere questo obbiettivo, alcuni sono classici, altri nascondono sorprese inaspettate.
Partiamo da un grande classico: il velluto. Non esiste niente di più autunnale di questo tessuto. Utilizzatelo per poltrone e cucini di grosse dimensioni, basta che abbia le tonalità calde della terra e della senape. Volendo, lo si può utilizzare in contrasto con pareti ottanio, il risultato sarà molto elegante.
Ed ecco qui la prima sorpresa. Sebbene il lino sia da sempre pensato per il periodo estivo, per la sua leggerezza, in realtà la sua texture crea dei contrasti gradevolissimi con l’ambiente autunnale e garantisce ariosità alla stanza. Utilizzatelo in tinte calde, oppure in purezza con i suoi toni neutri, in ogni caso sarà la scelta giusta, sia sotto forma di coperte, che di tende.
Appena il clima diventa più rigido è il caso di tirar fuori dall’armadio, tappeti in finta pelliccia, o anche vera, non discutiamo sulle vostre scelte etiche. Potete creare un abbinamento classico con un divano in pelle, dalle tinte marroni, ed abbinarlo con un tappeto, o anche una coperta, color taupe o crema. L’effetto sarà molto invernale e molto confortevole perché questi due tessuti tendono a conservare il calore, e a farvi sentire maggiore protezione.
So che può sembrare inaspettato, ma le tendenze del momento ci dicono che non siamo ancora pronti a lasciar andare il vimini. Alla fine diciamolo, è un materiale molto versatile, e se ci pensiamo, una sedia a dondolo in vimini, con una copertina in finta pelliccia, o un cestino, magari pieno di castagne ottombrine, oltre a darci un’atmosfera molto autunnale, può garantirci anche quell’allure di casa in campagna che rilassa molto dopo un’intensa giornata lavorativa.
Torniamo nella comfort zone dello stile autunnale. Cosa c’è di più caldo di una maxi coperta in maglia? Probabilmente niente. Questo elemento, oltre ad essere molto confortevole, è anche di grande impatto a livello d’arredo, perché, grazie allo spessore del filato, diventa molto voluminoso, e può ammobigliare, praticamente da solo, un’intera stanza.
Elemento bonus: potete, se avete voglia e tempo, cimentarvi voi stessi nella nobile arte del lavoro a maglia e sperimentare l’hobby delle nostre nonne, basta scegliere il vostro colore preferito per il filato e iniziare a sferruzzare!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli