Materasso a una piazza e mezza: misure, caratteristiche e quando sceglierlo

Caratteristiche del materasso ad una piazza e mezza. Come e quando sceglierlo.

I moderni sistemi per il riposo sono estremamente versatili e in grado di adattarsi alle esigenze più disparate, non solo per quanto riguarda la qualità del sonno ma anche in termini di arredo e design. Oggigiorno, infatti, sono disponibili in commercio numerosi modelli di materasso, che possono essere categorizzati a seconda delle dimensioni (lunghezza e larghezza). Oltre ai tradizionali ‘singoli’ e ‘matrimoniali’, infatti, esiste anche una vasta gamma di soluzioni intermedie come, ad esempio, i letti a una piazza e mezza. Questi trovano collocazione soprattutto in ambienti di medie e grandi dimensioni e sono adatti principalmente per chi predilige un materasso ampio e comodo. Naturalmente, non sempre materiassi di questo formato rappresentano la scelta migliore per la propria camera da letto: di seguito, vediamo cosa c’è da sapere in merito e in quali circostanze scegliere questo tipo di letto anziché altre opzioni.

Le dimensioni di un materasso da una piazza e mezza

Un materasso standard a una piazza e mezza si caratterizza per le seguenti dimensioni:

  • 120 cm di larghezza;
  • 190 cm o 200 cm di lunghezza.

Di conseguenza, le lenzuola da utilizzare dovrebbero misurare all’incirca 200 cm x 290 cm, a prescindere da quanto sia alto il materasso (lo spessore di un modello di buona qualità, in grado di fornire un sostegno adeguato, non dovrebbe essere inferiore ai 20-22 cm).

I materassi da una piazza e mezza – talvolta chiamati anche ‘letti da prete‘ – vengono spesso confusi con i cosiddetti letti alla francese; questi ultimi, in realtà, sono leggermente più larghi, in quanto misurano 140 cm anziché 120 cm, mentre la lunghezza resta invariata. In alcuni, il materasso ‘alla francese’ viene considerato come ‘double’ mentre i matrimoniali veri e propri (king size) sono quelli che misurano almeno 150 cm.

Come sceglierlo

Qualora si decida di optare per un materasso una piazza e mezza ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Il primo è la composizione dell’imbottitura o del molleggio; i materiali che garantiscono le migliori prestazioni, in termini di comfort e sostegno ergonomico, sono certamente il memory foam e la schiuma di lattice. Non a caso, queste due differenti tecnologie vengono spesso combinate in prodotti di fascia alta, come i materassi composti da più strati o a portanza differenziata. In alternativa, per chi predilige un supporto più rigido, vi sono i materassi a molle insacchettate; come si può facilmente intuire, si tratta di sistemi a molle indipendenti, inserite singolarmente all’interno di un sacchetto di tessuto non tessuto.

Il secondo aspetto è certamente il budget; in commercio è possibile trovare prodotti economici così come di fascia molto alta. Il prezzo non dovrebbe essere l’unico fattore di valutazione, specie se a scapito della qualità, ma spesso orienta le scelte in maniera significativa. Anche per questo, un numero crescente di consumatori si rivolge con maggior frequenza a e-commerce specializzati come Inmaterassi.it, sia per comparare i prezzi di vendita al dettaglio e scovare opzioni più vantaggiose ma anche, semplicemente, per raccogliere informazioni sui prodotti di proprio interesse.

Quando optare per un materasso a una piazza e mezza

Trattandosi di un ‘compromesso’ tra un materasso singolo e uno alla francese, quello a una piazza e mezza risponde essenzialmente a preferenze di carattere personale.

Più in generale, però, si adatta soprattutto a camere da letto ampie e spaziose ovvero laddove la maggior ampiezza del letto (tenendo conto anche del volume di rete e telaio) non sia d’intralcio per la collocazione di altri elementi d’arredo. Lo spazio disponibile, da questo punto di vista, è un altro degli aspetti da non sottovalutare: un letto troppo grande in una camera dalle dimensioni ridotte non consente di ottimizzare le superfici ‘utili’ e di organizzare al meglio il resto dell’arredo.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Porte blindate: le caratteristiche dei modelli di ultima generazione

Porte scorrevoli in vetro: una soluzione di design che offre tanti vantaggi

Leggi anche