Argomenti trattati
Il marmo è un materiale molto apprezzato per l’arredo della casa, per il piano di lavoro della cucina o per i pavimenti. Utilizzare il marmo anche per gli spazi all’esterno donerà un look classico e lussuoso al giardino, un effetto che solo questo materiale può garantire.
Trovandosi esposto ad agenti esterni, ad esempio quelli atmosferici, il marmo verrà attaccato dal vento, dalla pioggia, ma anche dalla polvere. Ecco come pulirlo in maniera semplice e veloce.
Poichè il marmo è una pietra abbastanza delicata, ci sono diversi metodi naturali e specifici per pulirlo. Questo per far sì che che le sue superfici tornino a brillare, conservandone l’integrità, senza quindi danneggiarlo ulteriormente.
Prima di capire come pulire il marmo, bisogna stabilire quali siano le cose che invece vanno evitate. Per non rovinare il marmo è meglio non usare: ammoniaca, aceto o detergenti agli agrumi. No anche alle spugne abrasive, perchè essendo troppo invasive, rischiano di lasciare segni sulla superficie.
Esistono diverse pietre naturali che possono essere utilizzate per pulire il marmo in maniera delicata, ma efficace. Un esempio? La pietra pomice. Questa eliminaerà sporco e grasso ed è la soluzione perfetta per il marmo ingiallito.
Evitare sostanze e trattamenti aggressivi significa affidarsi a soluzioni più soft. La sostanza più adatta è certamente un sapone delicato, come il sapone di Marsiglia. Basterà utilizzare un panno morbido e risciacquare con acqua. Per donare brillantezza alla superficie lo si potrebbe asciugare con un panno in camoscio.
Un modo per liberarsi facilmente delle macchie di calcare, è quello di utilizzare un detergente delicato che contenga oltre ai vari saponi, anche un po’ di bicarbonato. Esistono anche alcune ricette da seguire per realizzare un detersivo fai-da-te con sapone neutro, bicarbonato e pochi altri ingredienti.
Un altro metodo molto semplice per smacchiare il marmo consiste nel diluire con l’acqua del gesso generico. La soluzione andrà spalmata sul marmo sporco e lasciata agire per circa mezz’ora. Dopodiché andrà rimosso e risciacquato con acqua e sapone.
Infine, per rimuovere lo sporco dal marmo, basterà usare dell’acqua ossigenata. Armandosi di un panno intriso di questa soluzione, rimuovere le macchie sarà una passeggiata.
Per sapere con precisione ogni quanto pulire il marmo in esterno, è megllio rivolgersi al venditore da cui lo si ha acquistato, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione dello sporco. In generale, è meglio informarsi prima che il marmo si sia già rovinato, poichè trovandosi all’esterno è quotidianamente esposto a numerosi agenti. Quando si tratta invece della formazione di macchie, è meglio occuparsene non appena le si nota. Prima verranno rimosse, più saranno facili da pulire e soprattutto non lasceranno aloni.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli