Argomenti trattati
Per arredare una mansarda open space bisogna armarsi di tanta creatività e fantastia. Si avrà a disposizione molto spazio e bisognerà cercare di sfruttarlo al meglio, provando a scegliere lo stile che più rispecchia il resto della casa. Qui di seguito alcuni esempi interessanti di mansarda open space.
Mansarda: i vantaggi dell’open space
Avere a disposizione un ambiente open space porta a diversi vantaggi. Non essendoci muri divisori che creano tante piccole stanze, la mansarda sembrerà più grande. Sarà inoltre più facile da illuminare e più facile da arredare.
La divisione in stanze spesso risulta un ingombro inutile, che riduce lo spazio a disposizione. Un ambiente unico sarà anche più facile da pulire, senza troppi impedimenti.
Un unico contro
Uno svantaggio che potrebbe derivare da un ambiente open space è quello della mancanza di privacy, se all’interno della mansarda ci sono più persone. Questo contro può essere sviato ad esempio con l’inserimento di separè.
Mansarda open space: i diversi stili
Una mansarda open space potrà essere arredata rispettando il gusto personale di chi la possiede, ed eventualmente rispettando lo stile del resto della casa.
In legno
Adatta ad uno stile minimal, ecologico ed eventualmente ispirata alle tipologie di arredamento nordico, questa mansarda possiede prevalentemente elementi in legno. Il risultato è caldo e accogliente.
Bianco e grigio
In questo esempio di mansarda open space, l’arredo si gioca tutto sull’alternanza del bianco e del grigio. Il pavimento in parquet aiuta a rendere l’atmosfera più luminosa.
Elegante
In quest’ultima mansarda lo stile adottato per l’arredamento è certamente elegante. Non si tratta solo della scelta di poltrone, divane e panche di design, ma anche degli splendidi lampadari che la illuminano.
Mansarda open space: alcune dritte
Oltre a definire lo stile con cui arredarla, ci sono una serie di complementi che possono essere aggiunti a una mansarda open space. Si potrebbero inserire delle travi a vista, ad esempio, mentre sarebbe meglio evitare di utilizzare delle tende. In questo modo la luce naturale renderà l’ambiente molto luminoso. Sì a divani, panche e poltrone, per rendere l’ambiente confortevole.