La casa del film “Body Double”: la Chemosphere House

"Body Double" è un film del 1984 diretto da Brian de Palma e sceneggiato dal regista con Robert J. Avrech: ecco l'iconica casa.

“Body Double” è un film del 1984 diretto da Brian de Palma e sceneggiato dal regista con Robert J. Avrech.

La storia è incentrata su Jake Scully, un attore che perde il lavoro e a cui viene proposto di trasferirsi momentaneamente nell’appartamento di un amico, Sam Bouchard, che gli rivela che nella casa accanto, una donna affascinante di nome Gloria, ogni sera fa uno spettacolo di spogliarello davanti alla finestra.

Scully decide allora di sbirciare quel sensuale momento, rimanendo poi ammaliato completamente. Tuttavia, ammirando il piccolo show, diventerà testimone di un omicidio terribile…

La casa del film “Body Double”: la Chemosphere House

La casa dove Gloria fa l’iconico show di spogliarello ogni sera, è una delle case più famose all’interno del mondo del cinema.

Infatti l’edificio è meglio conosciuto come la “Chemosphere House“, una villa ideata dall’architetto John Lautner. In particolare la casa si trova in 3105 Torreyson Place, al largo di Mulholland Drive, sulle colline di Hollywood.

Si contraddistingue per la sua forma esagonale, realizzata in acciaio, legno, vetro.

Sorge appoggiata ad una sottile pila centrale in cemento armato su un terreno con una pendenza di 45 gradi, motivo per il quale viene paragonata a una sorta di ufo.

Per accedervi c’è bisogno di una funicolare, vista l’altezza a cui si trova: la scelta di costruirla in questa posizione insolita, è dovuta al fatto che il terreno dove sarebbe dovuta sorgere era impraticabile e inoltre era un modo per risparmiare budget.

Gli interni

Anche se vista dall’esterna poteva sembrare una sorta di casa del futuro, super moderna, gli interni rispecchiano uno stile completamente diverso: gli arredi sono abbastanza convenzionali, quasi banali, che non sembrano essere della stessa epoca dell’architettura esterna.

La fama della Chemosphere House

Ai tempi, negli anni ’60, la casa venne definita come “la più moderna del mondo” dall’enciclopedia britannica.

Per questo motivo, nel giro di pochissimo, la sua fama esplose e molti registi la richiesero come location per i loro film: tra questi ricordiamo la serie “Charlie’s Angels”.

A chi appartiene

Ad oggi la casa sembra appartenere al famoso editore tedesco Benedikt Taschen, che ha portato avanti anche molti progetti di ristrutturazione, che l’hanno resa anche all’interno, più moderna e al passo coi tempi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Cristina Di Fede

Lascia un commento

Come togliere la polvere dai mobili: consigli utili

Cucine: i trend del 2024

Leggi anche