Caratteristiche generali.
La livella laser autolivellante viene prodotta da diverse aziende, ma tutte hanno in comune la caratteristica di essere veloci e precise.I n particolare, la livella bosch è presente sul mercato in diverse varianti: molte producono due raggi perpendicolari per gli squadri, altre dei raggi a croce.
Vi sono addirittura dei modelli così piccoli da essere tascabili e altri che creano una proiezione del raggio a 360 gradi, ideale se serve ad esempio per attaccare un bordino su tutte le pareti di una stanza, o comunque quando il riferimento del laser interessa una grande superficie del locale.
Alcune, poi, sono dotate di un treppiede richiudibile in alluminio che viene usato per appoggiare lo strumento. Perché la livella sia di buona qualità, il raggio da essa prodotto deve essere ben visibile. Alcunie varianti sono addirittura a piombo laser, questo signifaca che hanno la funzione a filo di piombo, cioè hanno un particolare dispositivo che permette di proiettare, sempre con un raggio laser colorato, un punto dal soffitto al pavimento e viceversa.
Costruisce laser anche dewalt: sono strumenti resistenti all’acqua e molto robusti perché possono essere anche usati come laser da cantiere, grazie al telecomando in dotazione, possono essere controllate a distanza. Di solito l’autolivellamento è orizzontale, perciò sono adatte per usi estreni, mentre in orizzontale deve essere fatta una auoregolazione manuale.
Quanto costano?
I costi sono molto variabili, ma già a partire da 100 euro è possibile acquistare una livella laser di discreta qualità. I modelli base della bosh partono già da prezzi di poco ai 100 euro, fino ad arrivare a valori maggiori.
Bosh ha introddo dei modelli già a partire da prezzi 70 euro, semplici e adatti per gli usi casalinghi e quotidiani.