Argomenti trattati
Il vostro divano può essere uno dei luoghi più amati della casa, ma può facilmente essere soggetto a usura se non gli viene riservata la giusta cura. Il tempo che passa può far accumulare nei tessuti e sulle tappezzerie vari residui e particelle di sporco che rischiano di rimanere intrappolate e nascoste, soprattutto se si trascurano le tecniche di pulizia di base. Ecco alcuni semplici ma importanti consigli.
Prendetevi cura dei vostri cuscini
Uno dei migliori modi per prendersi cura della tappezzeria è quello di ruotare e sprimacciare spesso i cuscini del divano. In questo modo si evita che col tempo assumano una forma diversa dall’originaria, o che si deformino, e si mantenga quindi inalterato il loro aspetto migliore.
Assicuratevi quindi di ruotare e sprimacciare i cuscini ogni due o tre settimane.
Posizionare la tappezzeria al riparo dai raggi del sole
Il sole è un elemento naturale natura che può danneggiare gli arredi. La luce solare sbiadisce i tessuti, danneggia i cuscini e provoca crepe in diversi materiali. La tappezzeria deve essere tenuta al riparo dai raggi solari per proteggerla e prolungarne la durata. Proteggete i vostri mobili collocandoli in zone ombreggiate o schermandoli dietro alle tende.
Cercate di evitare le macchie
Bisogna agire in fretta prima che la macchia possa infiltrarsi nei cuscini e causare danni permanenti. Se si verifica una macchia sui mobili imbottiti, è importante intervenire rapidamente. È meglio tamponare la macchia con una salvietta invece di strofinarla. In questo modo si evitano ulteriori danni e si rimuove la macchia in modo rapido ed efficace. Assicuratevi di non usare prodotti chimici o detergenti aggressivi sul vostro divano, perché potrebbero danneggiare il tessuto e causare uno scolorimento.
Potete poi utilizzare uno dei tanti prodotti in commercio per il lavaggio della tappezzerria, come ad esempio i noti Hagerty detergenti. Il marchio offre uno shampoo a secco per i tessuti delicati, una schiuma detergente per i tessuti bagnati o uno spray smacchiante da usare come prelavaggio. I prodotti sono rapidi, efficaci e proteggono tessuti e superfici. I prodotti devono essere scelti in base ai materiali o alle superfici da pulire.