Argomenti trattati
Il corridoio è una parte fondamentale della casa, tanto quando le altre stanze. Per questo deve essere valorizzato appieno con la scelta dei giusti elementi. Quadri, attaccapanni all’ingresso o strette librerie da parete, possono completare questo spazio. Ma niente servirà se non si abbinerà la giusta illuminazione da corridoio.
Da tenere in considerazione ci sono ovviamente le dimensioni del proprio corridoio; a seconda delle misure e dell’ampiezza dello spazio sarà meglio optare per una o per un’altra soluzione.
Le possibilità e gli stili sono diversi, a seconda delle proprie preferenze e soprattutto esigenze. Ognuno troverà la soluzione perfetta, e riuscirà a donare un tocco di personalità anche questo spazio.
Perfetta per i corridoio bassi e lunghi, la soluzione delle lampade da parete vi soddisferà appieno. Poste in linea su entrambe le pareti, se lo spazio non è troppo stretto, alternandole tra una parete e l’altra, doneranno la giusta illuminazione al vostro corridoio.
Le soluzioni di design sono molteplici; da quelle più semplici geometriche, a quelle stile industriale che ricordano i faretti delle fabbriche, fino alle moderne e innovative dalle forme particolari. Ognuno potrà dare libero sfogo al proprio gusto personale.
Le lampade a sospensione sono perfette invece per i corridoi stretti ma alti. Nuovamente se il corridoio è lungo si può pensare di porle in successione, magari su altezze diverse, cosi da creare anche un bell’effetto ottico, e donare personalità al proprio spazio.
Anche qui le alternative sono molte, soprattutto per quanto riguarda la forma del lampadario. Molto di moda sono le forme tonde o a uovo, o nuovamente forme più particolari di design che ricordano movimenti luminosi e donano dinamicità all’ambiente.
Per gli amanti del design e dell’innovazione, le lampade applique fanno sicuramente al caso loro. Perfette per ogni tipo di corridoio, sono lampade da parete particolari. Dalla forma del tipico faretto, sono leggere e facili da montare. Hanno braccetti orientabili e flessibili, così da poter indirizzare la luce e la sua intensità nel punto in cui si desidera.
Per questa loro peculiarità possono essere sfruttate per indirizzare la luce in punti diversi delle pareti, così da creare un effetto chiaroscuro molto suggestivo. Se si applicano quadri alle pareti, si può pensare di valorizzarli puntando contro di essi il fascio luminoso, piuttosto che al centro dello spazio.
Infine, la soluzione per chi vuole avere lo spazio del corridoio il più sgombro possibile da ogni elemento non necessario, le lampade a incasso sono la soluzione perfetta.
Comode e facili da montare, si possono mettere anch’esse in successione, a formare o una linea diritta, o forme più particolari ed ondulate. Le ultime versioni permettono anche di accendere anche solo alcune di esse, per avere un’intensità minore a seconda della necessità.
Una delle è quella di porre le lampade ad incasso non solo sul soffitto del corridoio, ma anche lungo le pareti; il colpo d’occhio è davvero suggestivo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli