Argomenti trattati
Una soluzione per poter sfruttare al massimo anche gli angoli più piccoli della casa senza sacrificare la luminosità è senz’altro quella di scegliere una libreria sospesa. Svincolata da rigidi schemi, permette di creare composizioni che si adattano a tutti gli ambienti abitativi in modo naturale.
È una forma originale di organizzare gli spazi in modo creativo e funzionale.
Perché scegliere librerie sospese?
Le moderne abitazioni spesso hanno stanze molto piccole. Una libreria è un elemento fondamentale in ogni casa, non privo però di alcuni inconvenienti: può rubare spazio prezioso e appesantire gli ambienti. La scelta di una libreria sospesa risolve questo tipo di problema, proprio perché il fatto di non poggiare a terra trasmette un senso di leggerezza che si riflette anche nella stanza.
Al giorno d’oggi le proposte sul mercato sono personalizzabili in base ai nostri gusti e ai nostri spazi. Gli stili e le forme in cui si declinano le librerie sospese sono davvero tantissimi, per cui non esiste limite alle proprie esigenze.
Vasta è anche la scelta di materiali tra cui poter scegliere: legno, metallo, melaminico, pvc, laminato, vetro e tutte le diverse combinazioni.
Librerie moderne sospese: idee e stili
Una libreria non è più solo un contenitore di libri, souvenir e oggettistica varia. Grazie all’intervento e alla fantasia dei designer, le librerie moderne si trasformano in opere di arte contemporanea o in veri e propri mobili da collezione in grado di valorizzare un ambiente rendendolo unico. I modelli disponibili sono praticamente infiniti e particolari: dalle classiche scaffalature, tutte uguali, a soluzioni angolari; dalle librerie a colonna indicate per spazi molto stretti a librerie bifacciali che, ricoprendo la doppia funzione di libreria e di separatore di ambienti, diventano una soluzione interessante per ogni loft. Vediamo insieme qualche esempio.
Da parete
Possono essere piccole oppure occupare gran parte della lunghezza di una parete. Danno all’ambiente uno stile di gran classe e sono un punto di riferimento perfetto per creare ordine all’interno di ogni stanza. Ideali per il salotto di ogni casa ma adatte anche in ambienti professionali.
Libreria componibile e modulare
Questo tipo di libreria assicura un design eccezionale ed è in grado di rendere davvero incantevole ogni parete della tua casa, grazie alla sua versatilità. Puoi utilizzare un modulo singolo per i tuoi libri libri e oggetti, oppure utilizzare più moduli per creare composizioni e geometrie.
Libreria angolare
Una libreria angolare componibile è veramente comoda per ottimizzare lo spazio della casa con stile. È una delle migliori soluzioni per appartamenti di piccole dimensioni, dove è importante sfruttare più lo spazio in altezza anziché in larghezza.
Libreria verticale
Dall’effetto visivo molto accattivante, risulta perfetta per riempire un angolo o arredare piccoli spazi verticali a parete o nicchie a muro di dimensioni ristrette. Una soluzione interessante è quella di disporla a lato di un divano, cosicché si possano avere a portata di mano libri e riviste.
Gioco di incastri
Sempre di grande tendenza, si abbina a tutti gli altri colori presenti nella stanza. Sono librerie dal design sempre molto particolare, quasi come un labirinto o un gioco di incastri. Il suo punto forte è che dona ritmo alle pareti, senza mai appesantirle.
In metallo o in legno
Spesso queste librerie si distinguono per la loro resistenza e per il loro design estremamente originale. È il complemento d’arredo giusto negli ambienti dallo stile contemporaneo.
Coloratissime e appariscenti
Vuoi spezzare la monotonia e dare una maggiore personalità agli ambienti della tua casa? Esistono librerie multicolor o a tinta unica che, grazie al loro effetto ottico o alle loro caratteristiche cromatiche, possono impreziosire qualsiasi spazio, creando un impatto piacevole e positivo in chi guarda.
- Leggi anche: L’angolo lettura perfetto in salotto: spunti e idee