Argomenti trattati
Nel soggiorno in stile moderno di un appassionato di lettura, o semplicemente di qualcuno che dispone di un discreto numero di volumi e periodici, non può mancare una libreria. Di seguito, diverse possibilità per disporre mensole e ripiani per comporre delle splendide librerie moderne.
Una libreria non è necessariamente composta da un unico mobile: può essere “costruita” scegliendo le mensole e accostandole in modi diversi. Anche i materiali e colori giocheranno un ruolo molto importante nel rendere la libreria degna di attenzione.
In primo luogo si potrebbero considerare dei mobili con delle mensole disposte in maniera molto fantasiosa, che creano forme inusuali e che renderanno la libreria meno noiosa. Ci vuole poco per rendere un soggiorno classico, un ambiente divertente e giovanile!
In questa bizzarra libreria le mensole sono state disposte in maniera perfettamente regolare, andando a ricordare la forma di una chiocciola in cui però è possibile disporre i propri libri.
Qui invece, le mensole formano dei rettangoli che finiscono con l’incastonarsi l’uno con l’altro, creando altre piccole forme. È un effetto molto ingegnoso, ma soprattutto molto utile, perchè ogni sotto-forma che si è andata a creare, può essere a sua volta utilizzata come ripiano.
In questa libreria alcuni scomparti sono stati chiusi con un pannello di legno, ottenendo così diversi effetti: da un lato un aspetto estetico molto carino, dall’altro garantiscono privacy agli oggetti che si andranno a riporre in quello scompartimento. Così, oltre a contenere altri oggetti, lascerà gli ospiti con un interrogativo: cosa c’è lì dentro?
Continuando a giocare con le scelte di design che aggiungono un tocco moderno al proprio soggiorno, esistono moltissime altre possibilità. Si potrebbe pensare ad esempio a delle mensole disposte in diagonale.
Altrimenti, perchè non optare per delle mensole fluttuanti? Così si creerà una libreria potenzialmente espandibile, perchè potrà sempre essere modificata aggiungendo o togliendo altri ripiani.
Molto spesso il colore della libreria è già dato dal materiale utilizzato per la sua costruzione, ma in tempi moderni si ricorre spesso all’utilizzo di vernici colorate. Ecco alcuni esempi di tonalità e materiali.
Scegliere di aggiungere una libreria con mensole e ripiani in metallo, possibilmente dipinta di nero, aggiungerà un tocco moderno al proprio soggiorno.
Un’idea molto trendy è quella di una libreria fatta di mensole fluttuanti bianche. Potranno essere utilizzate non solo per poggiarci dei libri, ma anche per candele, piante o altri soprammobili.
Una variante più classica delle mensole fluttuanti bianche, è quella in legno. Che si tratti di una vera e propria libreria, o di più mensole fissate sulla parete, il legno darà sempre un tocco naturale.
Nel caso in cui non si avesse un solo colore in mente per la propria libreria, un’idea veramente moderna è quella di utilizzare dei cubi o dei rettangoli di più colori, ad esempio neri, bianchi e rosa, da riempire con libri e molto altro.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli