Argomenti trattati
La libreria è un elemento della casa “aggregante”: cattura l’attenzione degli ospiti, diventa spunto di conversazione, i libri al suo interno ci tengono compagnia nei momenti di relax. E’ colore, è calore, è un elemento d’arredo riempitivo. Scegliere la libreria moderna più adatta alle vostre esigenze e alle vostre scelte di stile è l’argomento che affronteremo in questo articolo.
Librerie moderne componibili, non solo ripiani
Non solo un mobile “portalibri”, non solo ripiani, una libreria moderna è una scelta che può condizionare, in positivo o in negativo, l’armonia degli elementi della vostra casa. Vediamo insieme come e quali scegliere.
Librerie moderne componibili su misura
Ideali come soluzioni salvaspazio, le librerie moderne su misura sono perfette per tutti quegli ambienti che desiderate personalizzare con un design unico e particolare. Inoltre, valutare profondità, linee, larghezza sia dell’intero mobile che dei singoli alloggiamenti/ripiani, vi consentirà di movimentarne la visuale. La libreria infatti non viene più usata solo ed esclusivamente in maniera funzionale al suo compito – ovvero quello di contenere libri – ma viene utilizzata per riporre oggetti, elementi d’arredo, piante e/o vasi. I moduli componibili potranno soddisfare qualunque esigenza e le varianti sul mercato sono davvero numerose.
Librerie moderne componibili a scaffali
Questo tipo di soluzione è tra le più utilizzate negli ambienti moderni. Occorre tuttavia fare un distinguo tra le librerie autoportanti, che si autosostengono; le librerie sospese, che necessitano di fissaggio a muro e infine le librerie classiche a terra. Nei primi due casi potrete ottenere delle soluzioni a vista sfalsate che vi offriranno il vantaggio dell’adattabilità, qualunque sia la zona o l’ambiente in cui andrete a posizionarle. In tutti e tre i casi potrete sbizzarrirvi sia con i colori che con i materiali (ferro, legno, compensato).
Librerie moderne componibili da appoggio
Si tratta di uno dei modelli più diffusi in passato: la capienza degli ambienti consentiva di installare veri e propri mobili-libreria che avevano come caratteristica la scarsa adattabilità per l’elevato ingombro. Per quanto le case di nuova generazione non la facciano risultare spesso come soluzione ideale in termini di recupero di spazio, se non dovete rispondere a esigenze specifiche, restano una soluzione d’arredo che diventa protagonista.