Argomenti trattati
Scegliere uno stile ben definito per la propria camera da letto è fondamentale se si intende infondervi un po’ del proprio gusto e della propria personalità.
Per gli amanti del mare e dell’estate, l’ideale sarebbe optare per una camera da letto in stile mediterraneo, adatta soprattutto per le case vacanze.
Letto in stile mediterraneo: l’arredamento
È bene non riempire troppo la stanza. Più spazio c’è, più l’ambiente è accogliente. Serve scegliere, infatti, i mobili più essenziali, con peculiarità adatte allo stile da seguire.
Consigliato un letto a baldacchino con struttura in legno, dotato di zanzariera.
Se la camera è piccola, si può puntare su letti di dimensioni minori: l’importante è che abbiano una testiera degna di nota.
Anche armadi e comodini devono essere in legno. Oppure si può dipingere di bianco tutto l’arredamento.
I materiali
Non solo legno, però, tra i materiali più gettonati. Va bene il grezzo, chiaro o scuro, per mobili e altri elementi di design, come le travi a vista sul soffitto, tipiche delle camere da letto in stile mediterraneo.
Ma è appropriata anche la pietra, da disporre su tutta la parete o su una piccola parte. Crea un effetto rustico, molto suggestivo. In alternativa, la ceramica decorata, per oggetti o piastrelle.
I tessuti
Lino o cotone per lenzuola, coperte, zanzariera e tende. Tessuti freschi e naturali, che riflettono e lasciano passare la luce. Magari con fantasie a tema marino.
Letto in stile mediterraneo: i colori
Sono una parte importante dell’arredamento in stile mediterraneo. Le tonalità più adatte sono il bianco, che crea luminosità; il blu, estremamente rilassante; il marrone chiaro e il beige, che ricordano la sabbia.
Letto in stile mediterraneo: le decorazioni
Per rendere la camera da letto più sbarazzina e colorata, il suggerimento è quello di puntare su ornamenti quali lampade da comodino, anche in stile arabo, ceste o altri oggetti in vimini, piante (aloe o grasse) in vasi di terracotta, soprammobili in ceramica.