E’ sempre bello andare alla ricerca di un letto per la propria camera. Si scopre che c’è un mondo e una infinità di scelte dietro ad un oggetto di arredamento così funzionale come il letto. E’ importante, infatti, non solo l’uso che se ne fa, ma anche l’estetica, che gioca una parte molto importante.
I letti in ferro battuto antichi sono una soluzione perfetta da questo punto di vista, perchè sono sia molto comodi, ma anche belli da vedere. Tutti sanno più o meno come sono fatti, grazie alle camere delle nonne, che spesso avevano questa tipologia di letto. Oggi è tornato di moda, rinnovato, ma continua ad avere quel fascino senza tempo che lo caratterizza e dove risiede la sua bellezza. Di solito si abbina ad uno stile della camera da letto shabby chic, provenzale, romantico, ma è perfetto anche per camere più moderne e con uno stile minimal. Il contrasto che si crea è unico e a colpo d’occhio molto piacevole.
Ci sono tanti modelli e soluzioni di letti in ferro battuto antichi, si può scegliere il singolo o il matrimoniale, ma anche la struttura a baldacchino o con contenitore. I letti in ferro battuto di solito, però, sono formati da una testiera, molto alta con decorazioni molto evidenti, quasi barocche. C’è poi la rete su cui appoggiare il materasso, oggi disponibile anche con un contenitore. Infine una pediera, più bassa rispetto alla testiera e meno lavorata. Per il letto singolo si può scegliere anche la soluzione a tre spalliere, più avvolgente e da appoggiare al muro. Questi letti, essendo in stile classico, sono arricchiti con decorazioni eccentriche. Molto spesso la testiera presenta riccioli, spirali, motivi ad intreccio che rendono la struttura pesante. Si possono anche utilizzate e aggiungere inserti a goccia, piccoli tondi con all’interno immagini religiose di angeli o delle foglie. Le sbarre invece sono unite tra loro da pomelli o borchie. I colori di solito sono scuri, sul grigio, nero o marrone.
Le classiche caratteristiche dei letti in ferro battuto antichi, quando sono rivisitati in chiave moderna, cambiano, ma non vengono stravolte. Per esempio si possono creare delle sbarre in ferro battuto più lineari oppure giocare sul contrasto. Creare, quindi, una sbarra orizzontale più semplice e lineare, mentre i montanti angolari si ripiegano su se stessi a formare una voluta. Ci sono strutture con spalliera bassa, come la pedaliera, con le linee curve anche se più semplici e meno decorate. Il colore è un altro elemento che può aiutare nella rivisitazione dei letti. Nei modelli moderni si possono utilizzare anche tinte più chiare e tenui, come il bianco, il panna o i colori pastello. Tutte queste soluzioni e caratteristiche valgono anche per un modello a baldacchino, se si preferisce un modello più romantico e ispirato al passato. Per chi non può spendere grandi cifre ci sono inoltre letti in ferro battuto antichi economici, per esempio quelli di Ikea o di Mondo Convenienza. Non resta quindi che selezionare le proposte più adatte e comprare per avere una camera da letto alla moda.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli